Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. AIS Lombardia al fianco di Ascovilo nel calendario eventi del 2023

News
29 dicembre 2022

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. AIS Lombardia al fianco di Ascovilo nel calendario eventi del 2023

Due Open Day dedicati ai vini lombardi in collaborazione con Ascovilo. Presentato il programma degli eventi per il progetto “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.

Redazione

Due grandi banchi di assaggio dedicati ai vini lombardi organizzati dalle delegazioni AIS di Bergamo e Brescia. Sono i due eventi targati AIS Lombardia che saranno protagonisti nel 2023 del calendario di appuntamenti organizzati da Ascovilo, Associazione Consorzi Vini Lombardi, in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.

“Si tratta di una grande opportunità di promozione per i vini lombardi sia dal punto di vista turistico che formativo” ha affermato Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo, durante la presentazione alla stampa che si è tenuta a Brescia e che ha visto presenti molte personalità del mondo del vino lombardo, a partire da Fabio Rolfi, Assessore all'Agricoltura, Alimentazione e sistemi verdi. Per AIS Lombardia sono intervenuti il presidente Hosam Eldin Abou Eleyoun e i delegati di Bergamo, Roberta Agnelli, e di Brescia, Alessandro Caccia.

AIS Lombardia organizzerà due Open Day in collaborazione con Ascovilo, il primo nella sede di AIS Brescia domenica 26 febbraio 2023, il secondo in autunno presso AIS Bergamo. Due importanti momenti di partecipazione e incontro, aperti a tutti i numerosi soci AIS per conoscere le tante peculiarità dei vini della Lombardia. 

Tra gli appuntamenti organizzati da Ascovilo, l’1 febbraio a Castello Malvezzi (BS) un seminario formativo condotto dal giornalista Alberto Lupini con cena didattica in abbinamento a un menù del territorio e con ingrediente protagonista il Grana Padano. Sempre il famoso formaggio sarà protagonista anche di 8 restaurant weeks che si terranno nelle due città lombarde capitali della cultura 2023 per presentare i vini lombardi. Infine, prima a Brescia e poi a Bergamo, sono previsti anche due spettacoli teatrali dal titolo “Parole al vino”, ideati dalla giornalista e wine educator Laura Donadoni, condotti insieme a Francesco Quarna e Maurizio Rossato, conduttori di Radio Deejay.   

“Ascovilo è ripartita in modo coinvolgente con concretezza e facendo squadra” ha concluso Fabio Rolfi. “Dobbiamo comunicare che siamo una regione vitivinicola. Il progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è un’opportunità anche per il vino e per il turismo, poiché l’esperienza enogastronomica rappresenta una leva sempre più importante per questo settore”.