Carta dei Vini di Lombardia

News
12 marzo 2010

Carta dei Vini di Lombardia

Il nuovo concorso riservato alla ristorazione lombarda, fortemente sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia per promuovere la conoscenza dei Vini di Lombardia...

AIS Lombardia

Egregio Ristoratore,



abbiamo il piacere di illustrarLe l’esclusivo concorso riservato alla ristorazione lombarda “Viniplus 2010 – Carta dei Vini di Lombardia” presentato da Ais Lombardia per promuovere la conoscenza dei Vini di Lombardia nei confronti del consumatore aumentando l’interazione fra le aziende vitivinicole e il canale privilegiato della ristorazione.



Un progetto importante ideato da Ais Lombardia e fortemente sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia.



Per aderire al concorso occorre che i ristoranti interessati dovranno creare una “Carta dei Vini di Lombardia” selezionando le etichette, che poi dovranno essere proposte ai clienti nel ristorante, fra quelle segnalate all’interno della Guida Viniplus 2010.



La “Carta dei Vini” dovrà rispondere ai seguenti parametri:



  • selezione di minimo 10 etichette provenienti da minimo 3 zone vinicole differenti

  • indicazione dei seguenti dati minimi: nome del vino / nome del produttore / annata / prezzo

  • indicazione dei vini serviti anche a bicchiere



    A discrezione potranno essere inseriti un numero maggiore di vini e/o di informazioni.



    Una copia della “Carta dei Vini di Lombardia”, completata a livello grafico e confezionata così come sarà proposta alla clientela, dovrà essere spedita 2010 presso la Sede A.I.S. LOMBARDIA - Via Panfilo Castaldi, 4 - 20124 Milano.



    Una commissione di esperti Sommelier e Professionisti verificherà la corrispondenza delle proposte ai parametri minimi richiesti ed “eleverà” le carte dei vini correttamente eseguite a “Carta dei Vini di Lombardia” certificata. Ai ristoranti “eletti” verrà inviata una vetrofania che segnalerà al consumatore la certificazione ottenuta.



    Le “Carte dei Vini di Lombardia” che risulteranno meglio eseguite e che meglio rappresenteranno la realtà vitivinicola lombarda otterranno un riconoscimento speciale che verrà consegnato entro fine gennaio 2010 durante un evento di premiazione appositamente organizzato.



    A seguire verrà ideata una Rassegna Gastronomica che vedrà la partecipazione dei ristoranti che hanno ottenuto la certificazione di “Carta dei Vini di Lombardia” con iniziative promo-pubblicitarie attraverso i mezzi di comunicazione Ais Lombardia e tutti i principali mezzi di comunicazione.



    Per ulteriori informazioni:

    Sede Ais Lombardia

    sede@aislombardia.it

    tel. 02 29 01 01 07.
  • Commenta la notizia

    Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
    Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

    I commenti dei lettori