Club del Buttafuoco Storico al Merano Wine Festival

News
06 novembre 2025

Club del Buttafuoco Storico al Merano Wine Festival

Una masterclass con i vini di quattro aziende socie del Club alla storica manifestazione di Merano. È la prima volta che il Club del Buttafuoco Storico partecipa alla manifestazione.

Redazione

Per la prima volta, il Club del Buttafuoco Storico sarà protagonista al Merano WineFestival, appuntamento di riferimento per l’eccellenza enologica internazionale. Sabato 8 novembre 2025, alle 15.45, nella sala delle Masterclass, si tiene un viaggio a ritroso nel tempo attraverso la degustazione dei vini di 4 aziende socie del Club (Az. Agricola Fiamberti, Az. Agricola Quaquarini, F.lli Giorgi e Az. Agricola Maggi Francesco) in un percorso che risalirà fino al 2010 alla scoperta della profondità e dell’unicità del Buttafuoco Storico, vino simbolo dell’Oltrepò Pavese.

A guidare la degustazione Mauro Giacomo Bertolli, wine journalist e commissario The WineHunter Tasting per il Merano WineFestival. Durante la masterclass sarà presentata anche la bottiglia consortile “I Vignaioli del Buttafuoco Storico” 2020 che nasce dall’assemblaggio dei vini provenienti dalle venti vigne storiche riconosciute dal Club. Ogni anno il vino è interpretato da un enologo differente la cui firma compare in etichetta come segno di autorialità. L’annata 2020 in degustazione a Merano ha la paternità di Marco Bertelegni, affermato enologo oltrepadano profondo conoscitore del territorio.