Compie 10 anni il forum dei vini autoctoni di scena a Fiera Bolzano

News
11 luglio 2013

Compie 10 anni il forum dei vini autoctoni di scena a Fiera Bolzano

Il 21 e 22 ottobre torna Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni, che quest’anno raggiunge il traguardo delle dieci edizioni. Tipicità delle produzioni e orientamento ai visitatori professionali, i due focus principali. Oramai un appuntamento fisso anche “Autoctoni che passione!” e “Tasting Lagrein. Con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier e Vinarius

Redazione

Autocthona 2013Giunge alla decima edizione uno degli appuntamenti più significativi e originali per conoscere da vicino il ricco universo rappresentato della produzione vinicola autoctona italiana. Due giornate per avvicinarsi a piccole realtà, spesso sconosciute, frutto dell’inesauribile lavoro dei tanti vigneron che custodiscono e difendono l’incredibile patrimonio autoctono nostrano, così come a vini di varietà italiane oramai già note anche al grande pubblico.

Saranno questi, insieme alla scoperta dei vincitori della selezione “Autoctoni che passione!” e di “Tasting Lagrein”, i momenti chiave di Autochtona 2013, il 10° Forum nazionale dei vini autoctoni che si svolgerà il 21 e 22 ottobre a Fiera Bolzano, in contemporanea con Hotel, la Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia.

Confermata anche per quest’anno lo svolgimento della manifestazione in due giorni, con la collaborazione di AIS – Associazione Italiana Sommeliers: un modo per venire incontro alle esigenze degli espositori e dei visitatori professionali, che potranno concentrare la loro presenza a Bolzano in un periodo più breve.

L’approccio orientato ai vitigni autoctoni più ricercati o antichi, spesso legati a microterritori, è oramai diventato un punto distintivo del Forum che continua ad essere premiato anche dai numeri della manifestazione. Se nel 2010 gli espositori erano 35, nel 2011 sono saliti 63 e, nell’ultima edizione del 2012, è stato registrato il tutto esaurito, con 76 espositori pari a 150 aziende, presenti singolarmente o attraverso delegazioni, consorzi di tutela, associazioni di produttori e strade dei vini e dei sapori.

Anche sul fronte dei visitatori professionali, le 1.750 presenze registrate nel 2012 – un aumento del 34% rispetto al 2011 - confermano un andamento sempre più positivo, a cui si affiancano i circa 18.000 visitatori che frequentano abitualmente gli spazi espositivi di Hotel.

Per il quarto anno consecutivo, rimane inalterato il restrittivo regolamento che consente ad Autochtona di rappresentare una vetrina per le etichette italiane con una percentuale di vitigni autoctoni di almeno il 95%. La partecipazione è riservata ad aziende con una produzione limitata, ai consorzi e agli enti di tutela e valorizzazione (come consorzi di tutela, strade del vino, ecc…).

Tra gli appuntamenti più attesi, la selezione “Autoctoni che passione!”, durante la quale una giuria di wine journalist e riconosciuti esperti valuterà le etichette degli espositori e attribuirà gli Autochtona Award in sei categorie. Torna, alla sua terza edizione, anche l’omologa rassegna “Tasting Lagrein” che assegnerà i Lagrein Award.

Dal 21 al 22 ottobre, l’appuntamento per aziende, consorzi e operatori professionali è a Fiera Bolzano con Autochtona 2013, un’occasione ideale per far conoscere, promuovere e valorizzare le produzioni autoctone italiane.

 Tutte le informazioni:

www.autochtona.it

http://www.facebook.com/Autochtona