Dietro le quinte di un banco di assaggio. Il video di Winestories

News
23 gennaio 2013

Dietro le quinte di un banco di assaggio. Il video di Winestories

Mauro Fermariello di winestories.it dedica un lungo video al "dietro le quinte" del recente banco di assaggio dedicato alle eccellenze della Guida Viniplus 2013, dedicato al lavoro dei sommelier di Ais Milano

Redazione

L'introduzione al video

Nei miei primi approcci enologici ero molto incuriosito dalla figura del sommelier. L’eleganza e i movimenti scenografici mi affascinavano e intimorivano al tempo stesso, ma non riuscivo a cogliere l’importanza, qualitativa e quantitativa, del loro lavoro.
La presentazione della Guida Vini Plus, con la presenza di un centinaio di aziende vinicole lombarde, mi ha permesso di seguire una squadra di sommelier dell’AIS all’opera.
Innanzitutto va detto che non sono sempre in divisa, ma nella vita privata possono essere sciamannati come noi, e questo me li ha resi subito più simpatici. Poi mi ha colpito l’alta presenza femminile. Non le ho contate, ma ad occhio direi che le donne erano la maggioranza. Ed infine, lavorano davvero tanto. Dal mattino fino alle due è stato tutto uno scaricare, montare, trasportare, lucidare, apparecchiare ecc, in un clima rilassato ed allegro. Poi c’è la vestizione, si entra in una diversa dimensione, c’è silenzio, si aprono le bottiglie e si studiano le schede tecniche.
Alle quattro comincia il delirio, ma loro sono lì, pronti a fronteggiarlo con una parola buona e un bicchiere di vino per tutti.


sommelier ais milano from mauro fermariello on Vimeo.