Dogliani. Dolcetto e Sogni.

News
02 novembre 2010

Dogliani. Dolcetto e Sogni.

La Bottega del Vino di Dogliani è lieta di presentare a Milano, lunedì 15 novembre, una degustazione dei vini Dogliani DOCG e Dolcetto di Dogliani DOC. Ingresso gratuito per i Soci AIS Lombardia

Redazione

Dolcetto di DoglianiLunedì 15 novembre dalle ore 16 alle ore 20 nelle sale del Museo Minguzzi (Via Palermo, 11 - MM Moscova), seicentesco edificio nel cuore di Brera, oltre 30 produttori delle Langhe Doglianesi offriranno al pubblico un assaggio dei loro vini ricercati e raffinati, abbinati ad alcuni prodotti tipici del territorio.

In Brera, centro culturale e artistico della metropoli meneghina, i vignaioli di Dogliani, veri artisti del buon vino, presenteranno le loro opere in un museo.

A cornice dell'evento saranno esposte alcune suggestive immagini che racconteranno attraverso volti, paesaggi e momenti di vita quotidiana storie e sapori di una terra di frontiera dove il rispetto del tempo e l'amore per i luoghi rendono uniche queste valli.

Questa è DOGLIANI: terra segnata da vigneti e boschi, campi e antiche cascine. Le sue strade sono percorse da uomini caparbi e determinati, saggi e visionari. In questa parte di Bassa Langa il lavoro del vignaiolo non è diverso dal resto del Piemonte, ma ciò che sembra renderlo unico è quell'eterno legame con la tradizione che insegna ad interpretare ogni vendemmia con una sapienza rara, è il rapporto con un vitigno difficile ed esigente come il dolcetto che ha imposto una cura e un'attenzione superiori.

Sorta nel 1984 per iniziativa del Comune, La Bottega raggruppa il meglio della produzione locale di Dolcetto di Dogliani, con l'obiettivo di dare il giusto ruolo a questo vino di grande personalità. Se avete un'idea convenzionale del vitigno, se credete che debba essere solo fruttato con il tannino rustico e il finale ammandorlato, allora dovete prevedere una visita al Museo Minguzzi per conoscere Dogliani. A Dogliani il dolcetto stupisce per la sua capacità di andare oltre la varietà, con tannini che hanno doti di allungo inimmaginabili, con un frutto che non è quello diretto e monocorde che a volte ti può riservare il vitigno, riuscendo a concedere espressioni aromatiche inconsuete e profonde.

Un vino percorso dalle doti degli uomini che lo allevano: unicità, caparbietà e libertà.

www.ildogliani.it

 

Per scaricare l'invito e conoscere l'elenco dei produttori in degustazione...clicca qui

 

info e contatti evento

Studio Gloria Ceresa

eventi@studiogloriaceresa.it

t. +39 0371 549223