E' milanese il nuovo ambasciatore dello Champagne

News
22 settembre 2010

E' milanese il nuovo ambasciatore dello Champagne

È Marco Chiesa ad aggiudicarsi la finale italiana del concorso europeo “Ambasciatori dello Champagne 2010”, istituito dal CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne) con l’obiettivo di premiare i professionisti del vino attivi nella formazione.

Redazione

Marco Chiesa e Daniel LorsonMarco Chiesa, wine consultant di Milano, ha proposto alla giuria la migliore "lezione sullo Champagne", garantendosi la vittoria sugli altri due finalisti, il fiorentino Andrea Gori e il bresciano Nicola Bonera. Nella prova finale ai candidati è stato richiesto di condurre la degustazione di quattro cuvée e di approfondire il tema "La Diversità dello Champagne", filo conduttore dell'edizione di quest'anno.

La giuria era composta da Egidio Fusco, membro dell'ONAV Lombardia, Davide Oltolini, giornalista e critico enogastronomico, Marco Anichini, Ambasciatore dello Champagne 2009, Daniel Lorson, direttore della comunicazione del CIVC e Domenico Avolio, direttore del Centro Informazioni Champagne in Italia.

Marco Chiesa si contenderà il titolo europeo di "Ambasciatore dello Champagne 2010" con altri sette finalisti che si riuniranno per la finale europea a Epernay, in Champagne, dal 25 al 29 ottobre.

Il CIVC ha infatti lanciato il concorso in otto paesi europei (oltre all'Italia sono coinvolti Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Svizzera), per consolidare il proprio rapporto con i professionisti dello Champagne e riconoscere l'alto valore pedagogico del loro lavoro.

Il Centro Informazioni Champagne rappresenta in Italia il CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne), con sede a Epernay. Il CIVC riunisce e rappresenta tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Centro Informazioni Champagne è incentrata soprattutto sulla promozione e protezione della denominazione Champagne sul mercato italiano.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori

domenico giudici
24 settembre 2010 - 17 17
domenico giudici

complimenti al nuovo ambasciatore e per la finale europea
in bocca......bollicine.
distinti saluti
giudici domenico www.ggchampagnes.it