Eccellenza, atmosfera esclusiva, alto livello qualitativo e sostenibilità: ecco le parole d’ordine di Summa 2011

News
06 aprile 2011

Eccellenza, atmosfera esclusiva, alto livello qualitativo e sostenibilità: ecco le parole d’ordine di Summa 2011

L’antichissimo borgo di Magrè in Alto Adige sarà anche quest’anno il suggestivo scenario di Summa, appuntamento enologico organizzato da Alois Lageder il 10 e 11 aprile 2011. La manifestazione si è trasformata, nel corso del tempo, in un immancabile momento di incontro per i vignaioli d’eccellenza di tutto il mondo che, contemporaneamente a Vinitaly, si ritrovano nella cornice storica di Casòn Hirschprunn, lo splendido palazzo rinascimentale, per presentare i propri vini ad una audience qualificata .

Redazione

Summa IIL’evento si sviluppa in due giornate durante le quali esperti italiani e stranieri del settore vinicolo avranno la possibilità di degustare vini selezionati (Alois non è amante dei superlativi….) nella tranquillità degli spazi seicenteschi del palazzo,  entrando in contatto diretto con i produttori presenti .

L’edizione di Summa 2011 sarà dedicata ai migliori vinificatori tedeschi ma al loro fianco saranno presenti anche selezionati vignaioli italiani, austriaci, portoghesi e francesi che daranno ulteriore prestigio all’evento. Inoltre, come di consueto, il tema dell’ecologia avrà un ruolo di primo piano nell’ambito della manifestazione: Summa si ispira  infatti alla gestione dei cosiddetti green event basati su criteri di salvaguardia ambientale nella pianificazione, organizzazione e realizzazione degli eventi. Gli organizzatori hanno cercato infatti di contenere il più possibile l’impatto ambientale della manifestazione , adottando soluzioni che  tengono conto di fattori chiave quali l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la promozione delle filiere produttive locali, il valore aggiunto a livello territoriale, la mobilità sostenibile nonché la responsabilità sociale. Per perseguire tale obbiettivo, la tenuta  Alois Lageder ha scelto come partner d’eccezione l’Ökoinstitut Südtirol che contribuirà alla realizzazione dell’evento  mettendo a disposizione la propria esperienza in materia.

Summa infine sostiene i progetti umanitari di Aiutare senza Confini con un contributo importante per i profughi della guerra civile in Birmania.

Summa IIAiutare senza confini è un'associazione di volontariato onlus che ha l'obbiettivo di aiutare i profughi della guerra civile in Birmania (Myanmar). Già nel 2008, con l’aiuto di Benno Röggla, fondatore dell’associazione, fu realizzato in Birmania l’ospedale Wendelgard Lageder, una struttura di pronto soccorso sanitario al servizio dei profughi birmani che, scampati alla guerra civile, trovavano rifugio al confine con la Tailandia. Questo progetto umanitario intitolato a Wendelgard Lageder von Dellemann, sorella defunta di Alois Lageder, e reso possibile grazie a varie offerte e ad un contributo versato annualmente dalla Tenuta Alois Lageder, ha aperto la strada per realizzare altri tre progetti: il nuovo edificio della scuola “New Day” per 366 bambini figli di profughi birmani, la copertura delle spese di gestione annuali della scuola e un’iniziativa di educazione musicale incentrata sull’uso terapeutico della musica per superare i traumi pesanti subiti durante la guerra dalle vittime e dalle loro famiglie. www.aiutaresenzaconfini.org

Maggiori informazioni sull’evento : www.summa11.eu

 

A proposito di Alois Lageder

Sin dal 1823, la vitivinicoltura è parte integrante della storia della famiglia Lageder. Giunta alla quinta generazione con l’attuale proprietario Alois Lageder, l’azienda, con sede a Magrè in provincia di Bolzano, si distingue per la filosofia ispirata all’approccio olistico e sostenibile e per la capacità di fondere sapientemente tradizione ed innovazione. Esempio di eccellenza nella produzione di vini biodinamici, l’azienda coltiva un territorio di 50 ettari di proprietà; altri 100 ettari vengono conferiti da viticoltori della zona con i quali l’azienda intrattiene rapporti di lunga data. Con le due linee Tenutæ Lageder e Alois Lageder, la produzione totale si aggira intorno a 1,5 milioni di bottiglie, di cui il 70% di vini bianchi.

Ulteriori informazioni su Alois Lageder:  www.aloislageder.eu