Esame di competenza in inglese per sommelier

News
30 luglio 2015

Esame di competenza in inglese per sommelier

Esami IPEC (International Professional English Certificates) per sommelier su due livelli. Tutte le date degli esami e del primo corso di preparazione a cura di Cheryl Sullivan

Redazione

IPEC - International Professional English CertificatesCheryl Sullivan, canadese, in Italia dal 1994, è docente madrelingua di inglese ed anche sommelier. Specialista in comunicazione, ha fondato English Expertise, una rete di docenti e formatori che svolgono corsi di lingua inglese e workshop di approfondimento in inglese, anche in settori specifici quali diritto, finanza e vino. 

Collabora con la Camera di Commercio Britannica per Italia per gli esami "IPEC" (International Professional English Certificates), certificati riconosciuti in tutto il mondo per competenze in inglese, tra cui anche "English for Sommeliers".

Per la BCCI (British Chamber of Commerce for Italy) gli esami per le certificazioni linguistiche non sono una novità: dal 1987 la Camera si occupa di IPEC (International Professional English Certificates) e offre esami di Business English a tre livelli. Nel tempo l'attività si è allargata fino ad includere esami rivolti ad avvocati, architetti, medici ed ora anche a sommelier!

Tali certificazioni sono riconosciute in Italia dal British Council per il Ministero della Pubblica Istruzione, ed in Europa da COBCOE - The Council of BritishChambers for Continental Europe.

Gli esami rivolti ai sommelier sono disponibili a due livelli:

  • il primo copre la fascia intermedio basso/alto;
  • il secondo copre la fascia intermedio alto/avanzato.

In base al punteggio raggiunto possono essere rilasciati certificati ai livelli B1, B2 o C1. 

Il corso in preparazione alla certificazione comprende: un'introduzione al formato dell'esame, esercizi per sviluppare le capacità d'ascolto, scrittura, comprensione del testo ed il parlato. I corsi di preparazione si terranno per gruppi di minimo 5 persone.

L'esame certificherà la capacità di esprimersi correttamente nei campi degli abbinamenti, delle tecniche di produzione e della degustazione del vino.

Gli esami, per tutti e tre i livelli, si terranno a Milano (centro città) nelle seguenti date:
  • sabato 10 ottobre 2015 - iscrizione entro 30 settembre
  • sabato 3 marzo 2016 - iscrizione entro 15 febbraio
  • sabato 26 giugno 2016 - iscrizione entro 1 giugno
  • sabato 8 ottobre 2016 - iscrizione entro 15 settembre
I corsi di preparazione per l'esame di ottobre 2015 si terranno sabato 12 e 26 settembre (Milano, centro città).

Per maggiori informazioni in merito all'esame e ai corsi si prega di rivolgersi a:

Cheryl Sullivan

English Expertise, (centro di formazione riconosciuto per l'esame)

www.english-expertise.net

ipec@english-expertise.net