Francesco Mastrogiacomo (AIS Milano) vince il Ruinart Sommelier Challenge

News
13 marzo 2018

Francesco Mastrogiacomo (AIS Milano) vince il Ruinart Sommelier Challenge

Il Sommelier milanese si aggiudica la seconda edizione della competizione ideata dalla nota Maison di Champagne che ha visto sfidarsi molti professionisti di tutta Italia alla presenza dello Chef de Cave.

Redazione

Francesco MastrogiacomoFrancesco Mastrogiacomo, sommelier professionista di AIS Milano, è il vincitore della seconda edizione del Ruinart Sommelier Challenge, competizione ideata dalla famosa Maison di Champagne che ha visto sfidarsi in un’avvincente degustazione alla cieca una trentina di professionisti giunti da tutta Italia.  

Classe 1977, nato a Bari, vissuto a Gravina in Puglia e ormai “milanese” da molti anni, Francesco Mastrogiacomo ha conseguito il diploma di sommelier AIS a gennaio del 2013 e quello di Degustatore AIS a novembre del 2016. Fa parte della squadra dei Servizi di AIS Milano e AIS Lombardia.

Da luglio del 2017 è Sommelier nel noto ristorante stellato Sadler di Milano, con mansioni di responsabilità e gestione anche della cantina dell’adiacente Chic'n Quick, trattoria moderna sempre di proprietà di Claudio Sadler.

La competizione, che si è svolta a Milano domenica 4 marzo presso La Bullona, consisteva nella degustazione alla cieca, nel tempo di 40 minuti, di 4 vini bianchi fermi, con seguente descrizione organolettica di ciascun campione e la richiesta di una serie di informazioni, tra le quali anche l'indicazione del vitigno, dell'annata e della zona di provenienza dei vini. Dopo la degustazione si è svolta una master class sullo chardonnay di Champagne condotta dallo chef de cave di Ruinart Frédéric Panaïotis.

Il premio? Un viaggio studio di 4 giorni in Champagne e 1000 euro. Francesco Mastrogiacomo succede a Sergio Frasca, vincitore della prima edizione e Sommelier al ristorante Imàgo dell’hotel Hassler di Roma. 

Complimenti a Francesco da parte di tutta AIS Lombardia!

Francesco Mastrogiacomo, Sommelier del Ristorante Sadler, Andrea Pasqua, Senior Brand Manager Ruinart, e lo Chef Claudio Sadler

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori