Giornata AIS alla Casa del Sole

News
22 aprile 2010

Giornata AIS alla Casa del Sole

Il 29 Aprile, alle ore 11, Ais Lombardia consegnerà ufficialmente il contributo per la copertura dei costi necessari al progetto "Volteggio Riabilitativo". Potranno così usufruire di quest’attività circa 20 bambini cerebropatici in cura presso la Casa del Sole. L'evento è aperto a tutti i soci

Redazione

L’Associazione Casa del Sole Onlus dal 1966 si prende cura delle persone con disabilità psico-fisica, intellettiva e relazionale (da cerebropatie infantili) offrendo nella sede storica di Curtatone (Mantova), servizi riabilitativi ed educativi personalizzati a 155 bambini e ragazzi in età evolutiva con gravi e gravissime compromissioni.

Presso l’Associazione Casa del Sole Onlus nel 2001 è stato inaugurato internamente alla struttura della sede di Mantova un ampio e modernissimo maneggio coperto e riscaldato adibito alla pratica dell’ippoterapia, della riabilitazione equestre e del volteggio riabilitativo che possono così essere realizzate, dai 230 bambini e ragazzi della Casa del Sole, dei suoi Centri collegati e dai bambini e ragazzi normodotati della provincia di Mantova.

L’esperienza dell’Associazione Casa del Sole Onlus dimostra come il bambino disabile può vivere, attraverso le attività a cavallo ed in particolare il volteggio riabilitativo un’esperienza di padronanza di sé, riappropriazione fisica e psicologica del mondo circostante, aumentando i livelli di attività e autonomia.

La collaborazione avviata tra AIS Lombardia e Associazione Casa del Sole Onlus vedrà il sostegno dell’attività a cavallo ed in particolare del Volteggio Riabilitativo a favore dei bambini disabili.

Il Sostegno di AIS Lombardia permetterà la copertura dei costi necessari per favorire e sviluppare il Volteggio Riabilitativo. Potranno così usufruire di quest’attività circa 20 bambini cerebropatici frequentati la Casa del Sole.

L’attività di Volteggio Riabilitativo della Casa del Sole vede l’impiego di 3 terapisti per gli 11 mesi di apertura del Centro. Due terapisti (tra cui l’allenatore della Nazionale Italiana di Volteggio) si occupano in modo specifico del Volteggio, un terzo porta avanti un lavoro propedeutico di preparazione alla nuova attività riabilitativa.

Link correlati:
Intervista a Elvira Sanguanini, Presidente dell’Associazione Casa del Sole Onlus

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori