Guido Dandrea, sommelier di AIS Milano, vince il concorso letterario “Racconti intorno al vino” 2025

News
16 settembre 2025

Guido Dandrea, sommelier di AIS Milano, vince il concorso letterario “Racconti intorno al vino” 2025

Con un racconto ambientato a Luras in Sardegna, terra di elezione del nebiolo sardo, il sommelier di AIS Milano si aggiudica il concorso lettarario organizzato dell’Associazione Nazionale Città del Vino

Redazione

Guido Dandrea, sommelier, degustatore e sommelier della birra della nostra Associazione, si è recentemente affermato nel concorso letterario “Racconti intorno al vino” 2025 organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

Classe 1981, nato e cresciuto nel biellese, dopo il trasferimento a Milano per esigenze lavorative e professionali, ha conosciuto AIS nel 2015 e ha frequentato i tre corsi nella Delegazione meneghina, diventando prima sommelier nel 2017 e poi degustatore nel 2023. Alla passione per il vino ha affiancato anche quella per la birra e nel 2024 ha fatto parte del primissimo gruppo di sommelier che ha terminato i due livelli del corso per Sommelier della Birra, prima che si diffondessero su tutto il territorio nazionale, partire dalla Lombardia.

Guido ha vinto il concorso con il racconto dal titolo “Un’isola nell’isola”, dopo aver approfondito la storia del nebiolo, con una "b" sola, sardo e del suo centro nevralgico di produzione, Luras, piccolo paesino dell'entroterra gallurese. È ambientata qui la storia del protagonista del racconto, Matia Sana, che dopo l'emigrazione a Roma torna nella sua terra natìa e fonda un'azienda vitivinicola. 

Per approfondire, segnaliamo l'intervista a Guido Dandrea, al quale AIS Lombardia fa i suoi calorosi complimenti, di Emanuele Lavizzari di AIS Italia.