Gusto Sia: la Guida Concorso di Ais Lombardia

News
29 maggio 2008

Gusto Sia: la Guida Concorso di Ais Lombardia

Il nuovo progetto di Ais Lombardia riservato ai Ristoranti lombardi ed alla loro pregevole attività quotidiana che contribuisce alla salvaguardia del patrimonio culinario ed enogastronomico della nostra Regione...

Redazione

Ecco un nuovo progetto riservato ai Ristoranti lombardi che, con la loro pregevole attività quotidiana contribuiscono alla salvaguardia del patrimonio culinario ed enogastronomico della nostra Regione:



“Gusto Sia Tradizione culinaria e vini di Lombardia”



si basa, infatti, sull’obiettivo di porre e far porre attenzione all’importanza di mantenere vive le nostre tradizioni e di promuovere il consumo consapevole di prodotti e vini del nostro territorio attraverso la Ristorazione di Qualità.



Il progetto è articolato in più fasi e prevede lo svolgimento di un CONCORSO e la realizzazione di una GUIDA AI RISTORANTI LOMBARDI.







Quali sono i requisiti per poter partecipare?

  • Ubicazione del Ristorante all’interno del territorio della Regione Lombardia.

  • Presenza, fra i diversi ingredienti/prodotti utilizzati in cucina, anche di prodotti del territorio lombardo e/o menù comprendente alcune ricette classiche o reinterpretate legate alla tradizione culinaria lombarda.

  • Fra i vari vini offerti, presenza di vini lombardi.



    Come si svolge il concorso?

  • Per poter partecipare occorre che il Suo Ristorante abbia i requisiti richiesti e che Lei compili la “domanda di partecipazione al concorso” (scarica la scheda in PDF), che dovrà essere inviata per fax al n° 02 29 01 23 78 entro il 30 GIUGNO 2008. Le chiediamo di porre attenzione ai dati del Suo Ristorante, in quanto verranno in seguito utilizzati per promuovere il Suo locale, e di fornire un’esaustiva descrizione del piatto che desidera portare in concorso e del relativo vino in abbinamento (scarica la scheda in PDF).

  • Una Commissione di esperti, dopo aver verificato che il Suo Ristorante possieda i requisiti richiesti (scarica scheda valutativa), La contatterà per fissare, nel prossimo autunno, un appuntamento direttamente presso il Suo Ristorante al fine di effettuare la degustazione del piatto/vino in concorso e compilare una “scheda valutativa” sulle principali caratteristiche del Suo Ristorante, sul livello di servizio offerto e sull’attenzione posta ai piatti/prodotti/vini regionali.

  • Successivamente, la Commissione La ricontatterà per indicarLe l’esito. Se tale esito sarà positivo, Le chiederà di confermare il Suo interesse a proseguire nell’iniziativa.

  • I Ristoranti che daranno conferma verranno classificati in base a un punteggio a cui corrisponderà l’attribuzione di un numero di Rose Comune, fiore simbolo della nostra Regione, variabile da 1 a 4 (1 = meritevole di segnalazione, 2= buono, 3= ottimo, 4= eccellente).

  • Tutti i Ristoranti che otterranno almeno 1 Rosa Camuna verranno inseriti nella Guida.

  • I Ristoranti che otterranno 4 Rose Camune potranno sfidarsi nel Gran Finale che premierà il “Miglior Piatto”.



    Allegati da scaricare

  • Domanda di partecipazione - Dati del Ristorante

  • Domanda di partecipazione - Scheda Piatto Vino

  • Parametri del Ristorante presi in analisi





    Per ulteriori informazioni su modalità, vantaggi, contributi, contattare:

    Cristina Anelli

    02.62086189

    Da Lunedì a Venerdì, dalle 10.00 alle 14.00

    cristina.anelli@aislombardia.it




    Partner del Progetto

  • Commenta la notizia

    Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
    Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

    I commenti dei lettori