I Consorzi di tutela dei vini di Lombardia al Vinitaly 2014

News
02 aprile 2014

I Consorzi di tutela dei vini di Lombardia al Vinitaly 2014

Il secondo piano del Palaexpo di Veronafiere accoglierà la produzione lombarda. 8.500 metri quadrati di spazio occupato, oltre 4 mila dei quali allestiti, 200 aziende vitivinicole presenti e oltre mille vini a Denominazione di qualità in degustazione, 11 Consorzi di tutela dei vini lombardi

Redazione

Occhi puntati sul "Terre del Colleoni" metodo classico

Bergamo Una nuova denominazione d'origine, 14 tipologie di vini bianchi e rossi, fermi e frizzanti, ma soprattutto una grande bollicina: il "Terre del Colleoni" (o "Colleoni") doc metodo classico, ottenuto da uve chardonnay, pinot bianco, pinot nero, incrocio manzoni e pinot grigio (in vari assemblaggi), e affinato sui lieviti per 24 mesi.

Consorzio Valcalepio: stand B/C 8

 

Il Moscato di Scanzo farà "13"!

Bergamo Per la prima volta, quest'anno, il Moscato di Scanzo sarà presente al Vinitaly con ben 13 aziende produttrici. Un numero che testimoniale alte potenzialità di questa Docg, che è la più piccola d'Italia, ma che utilizza un vitigno autoctono dall'origine millenaria che ne fa l'unico moscato passito italiano a bacca rossa.

Consorzio Tutela Moscato di Scanzo: stand D/8

 

Il Franciacorta tra strategie di mercato e degustazioni

Brescia Nuove tendenze di mercato e strategie di internazionalizzazione, ma anche esperienze sensoriali e degustazioni per le aziende aderenti al Consorzio Franciacorta. Lo stand consortile ospiterà infatti quattro eventi, uno per ogni giorno di Vinitaly, dedicati al business, all'export, all'abbinamento tra cibo e spumante, alla degustazione di vecchie annate di Franciacorta Satèn.

Consorzio Franciacorta: stand B/C16

 

Il Lugana si fa la Riserva

Brescia Novità in casa Lugana. Il primo vino lombardo a fregiarsi del marchio Doc (nel 1967) presenta in anteprima a Vinitaly 2014 la nuova versione Riserva. Le otto aziende produttrici pronte a sbarcare sul mercato con il Lugana Riserva, che prevede un affinamento minimo di 24 mesi, di cui almeno 6 in bottiglia, presenteranno l'annata 2011 presso lo stand del Consorzio (lunedì 7 aprile alle 15), che quest'anno ospiterà in uno spazio ad hoc i wine blogger dell'associazione #winelover.

Consorzio Tutela Lugana: stand A 10/11

 

Botticino: il vino della miniera invecchiato a mille metri di profondità

Brescia Saranno aperte e degustate al Vinitaly alcune eccezionali bottiglie di Botticino, lasciate riposare per 18 mesi in miniera, a ben mille metri di profondità. La temperatura costante, di 9°/10°C, e la forte umidità conferiscono al vino una maturazione che pone in risalto aromi primari, derivanti dalparticolare affinamento.

Ente vini Bresciani: stand D/8

 

Il Chiaretto, bandiera della Valténesi

Brescia Anche quest'anno, il Chiaretto si conferma la bandiera della Valténesi. Sarà possibile degustarne e confrontarne un numero di versioni superiore a quello degli anni scorsi, grazie alla strutturazione degli stand a forma di piazza, che vuole anche sottolineare il forte spirito consortile dei produttori.

Consorzio Valtènesi: stand C9


Terre Lariane Igt: una cooperativa per aiutare i più piccoli

Lecco Il Consorzio Terre Lariane rilancia. E, oltre a promuovere i prodotti delle 18 aziende che quest'anno saranno rappresentate a Vinitaly, prepara il varo di una nuova cooperativa che, mettendo a disposizione dei produttori apparecchiature e tecnologie di ultima generazione, consentirà anche ai coltivatori più piccoli di vinificare le proprie uve con una propria etichetta aziendale senza costringerli a fare investimenti insostenibili per le loro dimensioni.

Consorzio Vini IGT Terre Lariane: stand D1

 

Vini mantovani alla conquista della Germania con il Lambrusco

Mantova I vini dei Gonzaga alla conquista del mercato tedesco. Dopo avere fatto tappa a Monaco di Baviera, con una serata riservata a buyer e giornalisti di settore nella quale il Lambrusco e gli altri vini del territorio sono stati proposti in abbinamento ai piatti della tradizione tedesca, lunedì 7 aprile il Consorzio Vini Mantovani inviterà 20 buyer italiani e stranieri auna cena sulle colline mantovane con degustazione di vini e prodotti tipici.

Consorzio Vini Mantovani: stand B7

 

Collezione celebrativa dedicata alle Porte di Milano per il Consorzio San Colombano

Milano Una collezione celebrativa dedicata a nove Porte delle Mura storiche di Milano, riprodotte sulle etichette della Doc San Colombano Rosso Riserva di tutti i produttori aderenti al Consorzio. E un nuovo spazio per degustazioni e informazioni sui vini nel Castello di Belgioioso a San Colombano al Lambro, del quale ricorrono quest'anno gli 850 anni dalla ricostruzione per mano di Federico Barbarossa. Queste le novità con cui il consorzio milanese si presenta a Vinitaly.

Consorzio Volontario Vino Doc San Colombano: standD6

 

Un nuovo bicchiere per le nobili bollicine dell'Oltrepò

Pavia Un nuovo calice, disegnato per valorizzare le bollicine del "Pinot Nero d'Oltrepò" sarà il fiore all'occhiello della presenza al Vinitaly del Consorzio che più di ogni altro contribuisce alla vitivinicoltura lombarda (65% del totale). Un bicchiere frutto di approfonditi studi, voluto per celebrare i nobili spumanti della zona, tra i quali il prodotto bandiera è il "Cruasé": Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg rosé da uve Pinot nero.

Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese: stand B5/C5


Il Nebbiolo delle Alpi si sposa con i piatti della tradizione

Sondrio La grande tradizione gastronomica valtellinese sarà protagonista al Vinitaly. Grazie al Consorzio per la tutela dei Vini di Valtellina, che quest'anno ha voluto valorizzare lo stretto legame tra il nobile vitigno Nebbiolo, la viticoltura di montagna e i vini dei suoi produttori con il nuovo slogan "Il Nebbiolo delle Alpi", sarà infatti possibile abbinare i vini di Valtellina ai piatti della tradizione, elaborati e interpretati creativamente dai cuochi della regione.

Consorzio Tutela Vini di Valtellina: stand A/B/C/D 1

Mappa Vinitaly 2014