I vigneti della Mosella minacciati dal progetto B50 neu: scriviamo per chiederne l’abrogazione

News
06 ottobre 2009

I vigneti della Mosella minacciati dal progetto B50 neu: scriviamo per chiederne l’abrogazione

La Mosella Centrale rischia di essere stravolta da un mega progetto: l’autostrada a 4 corsie “B50 neu” che dovrà emergere da una galleria proprio di fianco al famoso vigneto Ürziger Würzgarten...

Fernando Araújo-Coelho

Apprezzo molto i Riesling tedeschi e, due anni fa, ho dedicato diversi giorni alla Mosella. Partendo da Coblenza per arrivare a Treviri, già capitale più a nord dell’impero romano, per visitare anche le zone di Saar e Ruwer. Un percorso breve, meno di 130kms (in bicicletta, sempre lungo il fiume, la distanza tra le due città è ancora minore). Facendo base qualche giorno a Bernkastel, dominata dal notissimo vigneto Doctor, nella zona della Mosella Centrale.



È proprio la Mosella Centrale che si trova a rischio di essere trasfigurata da un mega progetto: l’autostrada a 4 corsie “B50 neu” che dovrà emergere da una galleria proprio di fianco al famoso vigneto Ürziger Würzgarten (classificato eccezionale, come diversi altri in questo tratto del fiume) per poi attraversare la Mosella e proseguire sopra un ponte gigantesco (lungo 1.7kms, alto 160m) impiantato sui vigneti di Zeltingen-Rachtig, Wehlen, Graach e Bernkastel.



Meritevole la posizione di Jancis Robinson nel richiamare pubblicamente l’attenzione per la vicenda (presente almeno da maggio nel sito www.jancisrobinson.com). Jancis si è manifestata immediatamente contro il progetto ed ha appena sollecitato gli abbonati al sito ad inviare un messaggio di protesta al Cancelliere Angela Merkel. Ho ritenuto di farlo e Vi invito a fare altrettanto. In difesa di un patrimonio vitivinicolo europeo antico di enorme valore, degno di iscrizione all’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.



A metà settembre il noto critico e scrittore Hugh Johnson ha guidato il cosidetto “Forum Vinicolo di Ultimo Ricorso”, un appello-protesta in extremis. Il progetto ha avuto il via ufficiale e soltanto il più alto livello è ancora in grado di intervenire.



Riferimenti per approfondire:



Jancis Robinson:

http://www.jancisrobinson.com/articles/a20090816.html



Testimononianze dei produttori più importanti sulla minaccia ai vigneti:

http://b50neu.de/html/presse/B50-WeinE.html



Sito della campagna (con versione inglese):

http://www.b50neu.de/index_e.html



Link per inviare un messaggio al Cancelliere Angela Merkel:

http://www.bundeskanzlerin.de/Webs/BK/En/Service/Contact/contact.html



Testo modello per messaggio in inglese (non è sicuramente un problema inviare il messaggio in italiano se lo riteneste preferibile):

messaggioinglese_angelamerkel_mosellaB50neu

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori