I vini di Borgogna con Armando Castagno

News
01 maggio 2014

I vini di Borgogna con Armando Castagno

Da mesi annunciata, con i vini che riposano da tempo in cantina, parecchi di voi hanno già aderito - a scatola chiusa - sapendo della disponibilità limitata sia delle bottiglie che dei partecipanti. L'appuntamento è per giovedì 22 maggio con Ais Como presso il Grand Hotel di Como e la grande competenza di Armando Castagno. POSTI ESAURITI!

AIS Como-Lecco

POSTI ESAURITI!

Tutto si gioca su di un nome: Armando Castagno. Attualmente, forse, il miglior conoscitore e relatore della Borgogna - e dico Borgogna e non vini di Borgogna - perché la sua esposizione è a 360 gradi con storia, arte, cultura, aneddoti e poi clima, terroir, vitigni, vinificazioni, cantine, produttori di vino e storia delle grandi bottiglie.

Per chi volesse avere un piccolo anticipo della sua capacità espositiva, consiglio di leggere l'articolo sull'ultimo numero della rivista Viniplus di Lombardia (n° 6 di marzo 2014 pag. 44, e che potete leggere on line anche sul sito accademiadeglialterati.com) riguardante il Buttafuoco storico, in cui traccia in maniera esaustiva, storica e completa questo vino con una degustazione verticale, talmente approfondita, che farebbe la felicità di una qualsiasi casa d'aste tanto è il desiderio che crea di assaggiare il vino.

Armando Castagno

Come poi vi racconterà Giorgio Rinaldi nella sua " lettera-poesia" che ci accompagna stabilmente nelle ultime degustazioni, anche la Borgogna e i suoi vini saranno trattati con la professionalità e la passione di cui sopra accennato.

Attualmente Armando Castagno sta tenendo al Westin Palace di Milano un Master sulla Borgogna in 18 lezioni. Iniziato a gennaio, terminerà a giugno e trenta fortunati lo stanno seguendo con profitto e soddisfazione. A noi di Como verrà riassunto in maniera semplice, ma completa.

******

"Ed è qui che vi vorrei." 

di Giorgio Rinaldi

Non vedo l'ora che arrivi la sera del 22 maggio: il risveglio.

Inizieremo un po' prima del solito, alle 20,30, finiremo un po' dopo il solito, alle 23,30. Saranno tre ore di passeggiata in otto episodi tra scoperte, rivelazioni e sorprese con Armando Castagno il relatore dei relatori (e non solo per me), ammaestratore di sempre.

Istrionico a tutto campo ed ironico nei modi giusti, è grande conoscitore dei terroir più significativi del mondo vitivinicolo; ha grande facilità di comunicazione per la sua grande cultura e non solo nel mondo del vino. Grande conoscitore dei momenti storici più importanti del mondo dell'arte, riesce a coniugare e unire varie culture proponendo relazioni di altissimo livello che difficilmente potranno essere dimenticate.

I vini che verranno presentati e degustati saranno solo la scusa per entrare dalla porta principale nella piccola, magica Borgogna. Non sarà solo una degustazione, ma un viaggio straordinario e forse irripetibile, che non dimenticheremo mai.

Un grosso sforzo per la nostra Delegazione, grosso sforzo in tutti i sensi, dove quello a voi richiesto sarà solo il minimo del minimo, solo le spese vive divise equamente. Cinquantotto euro e non sessanta perché questo è il costo finale senza utile alcuno; da bravi associati appassionati divideremo e condivideremo in parti uguali, come sempre. Per alcuni, il giorno dopo, il pensiero sarà quello di avere solo sognato.           

***

Borgogna

I vini in degustazione

    1 PERNAND-VERGELESSES 2011 - Domaine ROLLIN - bianco 
    2 ST. AUBIN 1er CRU BAS DE VERMARAIN A' L'EST 2012 - Domaine SYLVAIN LANGOUREAU – bianco 
    3 BOURGOGNE LE CHAPITRE VIEILLES VIGNES 2011 - Domaine JEAN FOURNIER - rosso 
    4 COTE-DE-NUITS-VILLAGES 2012 Domaine DAVID CLARK - rosso 
    5 LADOIX LE CLOU 2011 - Domaine PRIEURE'-ROCH - rosso 
    6 BOURGOGNE HAUTES-COTES DE NUITS ORCHIS MASCULA 2011 - Domaine NAUDIN-FERRAND - rosso 
    7 SAVIGNY-LES BEAUNE 1er CRU LES LAVIERES 2011 - Domaine CHANDON DE BRIAILLES - rosso 
    8 SANTENAY 1er CRU GRAND CLOS ROUSSEAU 2011 - Domaine CLAUDE NOVEAU - rosso

Il costo della serata è di Euro 58,00 a persona e, come ha detto Giorgio Rinaldi, il costo è calcolatosolo sulle spese vive. Sarà possibile portare accompagnatori. Pagamento nell'ambito della stessa serata.

Prenotazioni

Tutte le prenotazioni devono essere effettuate con Giancarlo Botta al numero 347-2548396 (no SMS) oppure tramite mail a giancarlo_botta@tin.it.

Ricordiamo sempre che chi fosse impossibilitato a partecipare DEVE DISDIRE almeno 3 giorni prima della manifestazione (o trovare un sostituto socio). In caso contrario gli verrà ugualmente addebitato il relativo importo.

POSTI ESAURITI!