I vini lombardi giocano la loro carta

News
27 gennaio 2010

Il mondo del vino lombardo si è dato appuntamento a Milano per celebrare il suo Galà. Ais Lombardia e Regione Lombardia hanno lanciato ufficialmente la sfida della Carta dei Vini lombardi

Redazione

"Si tratta di un progetto - commenta Luca Daniel Ferrazzi, Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia e neo sommelier onorario - in cui crediamo molto per riuscire a dare tutte le nostre eccellenti etichette la visibilità e il mercato che meritano. Un modo per dire che la Lombardia può vantare un'offerta di vini che, comprendendo tutte le tipologie, dalle bollicine ai rossi corposi, dai bianchi fermi ai rossi frizzanti fino ai grandi passiti, offre l'ideale accompagnamento sia alla cucina basata sui prodotti del territorio, sia, in generale, a tutta la ristorazione di qualità".

L'iniziativa (vedi qui i dettagli), che ha già registrato l'adesione di circa un centinaio di ristoranti lombardi, prevede che tutti gli aderenti consegnino ad Ais Lombardia la propria carta dei vini, basata solo su etichette regionali, che affianchi nei menù quella tradizionale. Il ristorante aderente riceverà un apposito simbolo di "certificazione" e, nei prossimi mesi, le migliori carte dei vini riceveranno un premio durante un evento dedicato.



Durante la giornata, sono stati inoltre premiati i vincitori del Premio giornalistico Ascovilo 2009, dedicato a tre professionisti che si siani distinti per il loro lavoro di promozione dei vini e dell'agroalimentare lombardo.
La giuria, guidata da Lorenzo Del Boca, presidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, ha premiato, con le seguenti motivazioni:

Eliana Bellè (Il Giorno): giornalista esperta della materia agricola e agroalimentare, in uno dei pochi quotidiani che ancora dedica, con cadenza fissa e settimanale, una pagina a questo settore

Luca Giannelli (Ansa): giornalista sempre sensibile e pronto a lanciare le notizie di questo comparto ed in particolare quelle riguardanti il settore del vino, oltre che appassionato osservatore e conoscitore del "made in Lombardia" a tavola.

Gianluca Rossi (Telelombardia): giornalista che ha compreso, attraverso la conduzione del programma TV "Buonalombardia", come le gioie del cibo e del vino siano nettamente superiori ad un goal.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori