Il Buttafuoco Storico festeggia i suoi 20 anni

News
27 gennaio 2016

Il Buttafuoco Storico festeggia i suoi 20 anni

Da semplice Club a vero Consorzio. Sono passati 20 anni dal 7 febbraio del 1996. Una giornata per ricordare, discutere, degustare e...festeggiare! Appuntamento domenica 7 febbraio a Santa Maria della Versa presso il Ristorante Sasseo. Tra i presenti anche il sommelier Luisito Perazzo, Campione d'Italia nel 2005

Redazione

Buttafuoco Storico - Il TerritorioIl Club del Buttafuoco Storico, Consorzio di 13 aziende vitivinicole dell’Oltrepò Pavese, festeggia il 7 febbraio 2016 i suoi 20 anni: un anniversario che segna una tappa importante nella storia della viticoltura non solo Oltrepadana. 

Il Progetto “Club del Buttafuoco Storico” ha avuto inizio il 7 febbraio del 1996 per opera di un gruppo di viticoltori che voleva valorizzare al meglio una denominazione unica e tra le più tipiche dell’Oltrepò Pavese: il Buttafuoco. I fondatori dell’allora Club del Buttafuoco Storico volevano creare un disciplinare chiaro e preciso che andasse a valorizzare un vino Storico e la sua zona di produzione tradizionale. Nasceva così il marchio privato “Buttafuoco Storico”. 

Negli anni, da semplice Club, questa realtà è diventata un vero e proprio Consorzio che collabora nella valorizzazione e commercializzazione dei vini con i propri soci,grandi e piccoli, i quali ad oggi, nel loro complesso, producono più di due milioni di bottiglie all’anno. 

Il Consorzio Club del Buttafuoco Storico, grazie anche alla collaborazione degli enti e delle istituzioni locali, ha svolto negli anni attività di divulgazione del Marchio Buttafuoco Storico ed dell’Oltrepò Pavese in Italia e nel mondo. Ha creato un info-point permanente a Canneto Pavese, un “temporary wine-bar” e un “wine-store”, commercializzato i prodotti dei soci e attualmente imbottiglia prodotti di alta qualità con finalità di valorizzazione territoriale. 

Armando Colombi, Direttore del Club del Buttafuoco Storico commenta: “Sono orgoglioso di far parte di una squadra di viticoltori che credono fermamente nel territorio e nel Buttafuoco. I vent’anni dalla fondazione sono una tappa importante che lascia il segno nella storia locale ma sono anche solo l’inizio di un grande lavoro di valorizzazione dell’Oltrepò Pavese Orientale che vede e vedrà sempre più il Consorzio Club del Buttafuoco Storico tra i protagonisti”. 

Giulio Fiamberti, Presidente del Club del Buttafuoco Storico: “La mia famiglia è tra i fondatori del Club ed ha sempre creduto nei grandi vini rossi che la nostra terra può dare. Il Buttafuoco Storico rappresenta al meglio questo ideale! Per questo motivo quest’anno ci impegneremo ancora più fortemente per far conoscere il Buttafuoco Storico nel mondo con lezioni monotematiche dedicate ad operatori ed appassionati. Un grande lavoro, molte soddisfazioni ed un obbiettivo preciso ci motivano a proseguire in un futuro che vediamo sempre più roseo”.

Programma della giornata

 - ore 13.00 Pranzo presso Ristorante Sasseo (info e prenotazioni tel. 0385278563) 

 - ore 15.30 Dibattito

“Bordeaux e Buttafuoco Storico, due realtà a confronto” 

Scambi di idee tra una delle più famose ed iconiche realtà della viticoltura mondiale ed il nostro territorio 

Interverranno, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni locali: 

  • Luisito Perazzo (miglior sommelier AIS d’Italia 2005 e Sommelier Ais dell’anno 2006 e 2013) 
  • Tomaso Mazzonis (Sagna S.p.a.) 

Moderatore: Francesco Beghi (giornalista e degustatore Gambero Rosso) 

Ingresso libero, posti limitati 

 - ore 18.30 Banco assaggio: Vini di Bordeaux selezionati e Buttafuoco Storico. Banco a numero chiuso, previo acquisto tasca con bicchiere, disponibile fino ad esaurimento  

Programma 20 anni del Buttafuoco Storico