Il Morellino di Scansano è DOCG

News
11 dicembre 2006

Il Morellino di Scansano è DOCG

Settima DOCG in Toscana e trentacinquesima in Italia. Dopo il parere favorevole del 22 giugno 2006, dal 14 novembre 2006 (G.U. n° 278 del 29 novembre 2006) il Morellino di Scansano è ufficialmente DOCG

Redazione

Il 22 giugno 2006 (Il parere era stato pubblicato, assieme al disciplinare DOCG, sulla Gazzetta Ufficiale n. 157 dell'8 luglio 2006.) il Comitato nazionale per la Tutela e la Valorizzazione delle Denominazioni di Origine e delle Indicazioni Geografiche Tipiche dei Vini aveva dato parere favorevole alla richiesta di riconoscimento della Denominazione di Origine Controllatea e Garantita del vino "Morellino di Scansano" ed alla proposta del relativo disciplinare di produzione, revocando così la Denominazione di Origine Controllata.

Con decreto ministeriale del 14 novembre 2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 278 del 29 novembre 2006 ora è ufficiale: la Toscana ha la sua settima Docg.
Diventano ben 35 i vini italiani che possono fregiarsi del riconoscimento della “garantita”. E’ il giusto premio al “fenomeno Maremma” che ha fatto salire alla ribalta i vini prodotti in questa zona tanto da far scrivere e parlare di nuova frontiera dell’enologia toscana.

Per ulteriori approfondimenti richiamiamo l'articolo di Natale Contini dal titolo: "Morellino di Scansano prossimo alla DOCG"

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori