Il Re dei bianchi del Garda protagonista a “Lugana, armonie senza tempo”

News
19 settembre 2012

Il Re dei bianchi del Garda protagonista a “Lugana, armonie senza tempo”

A Salò il 29 settembre 2012 una grande degustazione aperta al pubblico per scoprire il vino ambasciatore in tutto il mondo dei sapori e profumi del lago. Le più importanti cantine del Consorzio Tutela Vino Lugana Doc aspettano gli appassionati al nuovo Museo della Città

Redazione

Lugana Armonie Senza TempoSabato 29 settembre, a partire dalle ore 18, Salò ospiterà “Lugana, armonie senza tempo”, la manifestazione promossa dal Consorzio Tutela Vino Lugana Doc dedicata ad esperti, professionisti, giornalisti, sommelier, ma soprattutto ai moltissimi appassionati del buon bere. Le più rappresentative cantine del territorio offriranno i propri “gioielli” al pubblico in una grande degustazione, curata in collaborazione con il CARG (Consorzio Alberghi Riviera del Garda) e Slowfood – Condotta del Garda, rappresentata dal  suo “Convivium leader”, Gianni Briarava. La manifestazione è gratuita ed è resa possibile grazie alla disponibilità del Comune di Salò che per l’occasione apre le porte del nuovo Museo della Città, moderna struttura nata dalla riattivazione dell’edificio “ex Collegio Civico” di via Brunati.

Da Catullo a Maria Callas, sono innumerevoli i nomi di chi è rimasto stregato da questo vino, prima DOC riconosciuta in Lombardia e una delle primissime in Italia, a testimoniarne l’alto valore storico e culturale. “Lugana, armonie senza tempo” rappresenta l’occasione ideale per una full immersion, grazie alla presenza del Consorzio che guiderà i partecipanti in un viaggio sensoriale per conoscerlo e imparare ad apprezzarne caratteristiche uniche e peculiarità.

Il Lugana è oggi uno dei vini italiani di maggior successo nel mondo. I vitigni si avvalgono del benefico microclima temperato del lago, il terreno è argilloso e coltivato esclusivamente con uve Turbiana, una particolare varietà locale di trebbiano che, vinificata in purezza, garantisce struttura e buona longevità al prodotto. Sono ben cinque le tipologie di Lugana: la versione “base”, il Superiore, la Riserva, la Vendemmia Tardiva e lo Spumante.