Il territorio delle Cinque Terre ed il suo gioiello più prezioso: lo Sciacchetrà

News
30 ottobre 2014

Il territorio delle Cinque Terre ed il suo gioiello più prezioso: lo Sciacchetrà

Ais Monza e Brianza, mercoledì 5 novembre, organizza un evento unico per conoscere in profondità uno dei grandi gioielli della viticoltura italiana. lo Sciacchetrà. A condurre la serata Marco Rezzano, delegato Ais di La Spezia e due autentici interpreti del territorio delle Cinque Terre. Walter De Batté e Maria Beghi.

Redazione

Mercoledì 5 novembre

Il territorio delle Cinque Terre ed il suo gioiello più prezioso: lo Sciacchetrà

Monza |BINARIO 7, Via Turati | ore 20.30 

Vigneti Sciacchetrà

Racconteremo della maestosità di luoghi unici, tanto fragili quanto meravigliosi, dove l'uomo si erge ad elemento di congiunzione fra la terra il cielo ed il mare, dovendo convivere con una natura di straordinaria vigoria che alla prima distrazione lo richiama. Un viaggio meraviglioso fra storia , cultura e tradizioni fino ai giorni nostri, fatto di duro lavoro e di straordinarie soddisfazioni in uno dei luoghi più belli del mondo.

I vini in degustazione

  • Cinque Terre Sciacchetrà  Coop. Agricoltura 5 terre
  • Cinque Terre Sciacchetrà  Az. Buranco
  • Cinque Terre Sciacchetrà Az. Cheo
  • Cinque Terre Sciacchetrà Az. Albana La Torre
  • Cinque Terre Sciacchetrà Riserva Az. Terra di Bargon

Le annate? Le scopriremo degustando

In contemporanea alla degustazione verranno serviti due prodotti del territorio per evidenziare l'ampio campo di applicazione che questo straordinario vino ha. Proveremo a degustarlo con un erborinato di capra dell'appenino ligure e con la spongata di Sarzana.

Relatori

Marco Rezzano delegato di Ais La Spezia e due produttori: il mitico Walter De Battè, ovvero colui che negli anni '90 ha aperto la strada ad una nuova generazione di piccoli vignaioli. Un filosofo sognatore che vede le Cinque Terre proiettate in un più ampio contesto che abbraccia tutto l'alto mediterraneo. Maria Beghi, titolare dell'azienda Albana la Torre, azienda collocata in uno dei contesti più struggenti e selvaggi di tutte le Cinque Terre.

POSTI DISPONIBILI 40

Costo: Soci AIS Euro 45,00, non Soci 50,00

 

Crediti foto | amthewinersclub.com