Italia in Rosa 2011

News
04 maggio 2011

Italia in Rosa 2011

[4-5 Giugno. Moniga del Garda] Torna sulle rive bresciane del Garda Italia in Rosa, la rassegna nazionale dedicata ai vini rosati: nella terra del Chiaretto due giorni dedicati alla cultura dei rosati e dei rosè provenienti da tutta Italia e per la prima volta anche dall’estero.

Redazione

Italia in Rosa 2011Torna in scena la grande vetrina in rosa del panorama enoico nazionale: sarà Moniga del Garda (Bs), la Città del Chiaretto, ad ospitare, il 4 e 5 giugno 2011, la quarta edizione di “Italia in Rosa”, la rassegna nazionale dei rosati d’Italia e per la prima volta anche dall’estero, che rappresenta un evento unico nel suo genere per una tipologia che sta tagliando sempre nuovi ed interessanti traguardi. Obbiettivo prioritario della manifestazione è quello di mettere a confronto le migliori tipologie italiane di rosè, sia fermi che spumanti, anche se a dominare la scena sarà naturalmente il “padrone di casa”, ovvero il Chiaretto Garda Classico: un vino che anche nel 2010 ha vissuto un anno di costante crescita e che punta ora a consolidare gli eccellenti risultati di questi ultimi anni grazie alla nuova Doc Valtènesi.

In attesa di assaggiare il Valtènesi Chiaretto, che da disciplinare potrà essere commercializzato solo a partire dal 14 febbraio 2012 (proprio nel giorno di San Valentino), protagoniste ad Italia in Rosa saranno le etichette del Chiaretto Garda Classico delle vendemmie 2010 o precedenti. Molte le novità di questa edizione 2011 di Italia in Rosa: innanzitutto le aree tematiche, a partire dai territori dei Chiaretti gardesani, alle zone di grande tradizione dei rosati come il Salento, per giungere ai rosè, la versione spumante e allargarsi per la prima volta alle significative esperienze della tradizione francese. La manifestazione sarà estesa anche alla ristorazione e vedrà alcuni dei migliori ristoranti della zona proporre un menù speciale per la due giorni abbinato esclusivamente al Chiaretto. Il ticket da 10 euro per l’ingresso alla manifestazione prevede sacca e bicchiere compresi, degustazioni libere e guidate, assaggi nell’area food con risotto al Chiaretto e i prodotti del territorio presentati dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. La manifestazione sarà inaugurata sabato 4 alle 17 nella consueta cornice di villa Bertanzi a Moniga con l’assegnazione del Trofeo Molmenti al miglior Chiaretto.

Nella mattinata di domenica 5, alle 10, appuntamento con “Pensa in Rosa”, dialogo sul Chiaretto e sui vini rosati con Daniele Cernilli, l’enologo Roberto Ferrarini e il giornalista e storico gardesano Tullio Ferro.

Italia in Rosa è stata un’iniziativa strategica, grazie alla quale il mercato ha imparato a riconoscere nel Chiaretto un vino di grandi radici e tradizioni ma anche straordinariamente moderno – afferma il presidente del Garda Classico, Sante Bonomo -. Un prodotto che, ne siamo sicuri, grazie anche alla nuova Doc Valtènesi ha davanti a sé un futuro di grandi opportunità”.