L'editoriale del Presidente

News
23 dicembre 2022

L'editoriale del Presidente

Carissime colleghe, carissimi colleghi, mancano ormai pochi giorni alle festività, tradizionalmente un momento da condividere con i propri cari con gioia e serenità, ma anche un momento di riflessione su quanto è stato fatto durante l’anno appena trascorso, mettere in cantiere nuovi progetti e fissare obiettivi sempre più ambiziosi.

Hosam Eldin Abou Eleyoun

AIS Lombardia nel 2022 ha raggiunto obiettivi impensabili per numero di soci, corsi realizzati ed eventi che ci hanno regalato momenti di crescita culturale e professionale. Questi risultati ci riempiono di soddisfazione ma al tempo stesso ci caricano di una grande responsabilità. Il consiglio regionale e tutti i responsabili di settore hanno dedicato tempo ed energie a ben 7192 soci, nelle delegazioni provinciali e negli istituti alberghieri, con abnegazione e grande spirito associativo.
 
Fondamentale è l'apporto dei nostri relatori per il successo dei corsi di qualificazione professionale, per questo motivo dal prossimo anno ci dedicheremo alla preparazione di nuovi relatori e non mancheranno giornate di confronto e aggiornamento per chi ha già conseguito l’abilitazione; abbiamo altresì in programma incontri sulle tecniche di servizio con i sommelier del gruppo servizi e, per quanto riguarda la didattica, implementeremo la carta vini dei corsi con le migliore referenze.
 
Nell’anno che verrà continueremo a impegnarci per aiutare i giovani colleghi delle scuole alberghiere a crescere professionalmente e ad approfondire la conoscenza del mondo del vino.
 
I responsabili del gruppo degustatori hanno messo in calendario 12 incontri, nelle diverse delegazioni, per arrivare preparati e allenati alle degustazioni per la nuova edizione delle guide Vitae e Viniplus. 
 
Il gruppo della comunicazione continua a crescere e ad arricchirsi di nuove penne e colleghi che seguono i canali social. Anche la nostra rivista è cresciuta: abbiamo aumentato il numero di pagine per dare più spazio agli approfondimenti e ai racconti dalle delegazioni. Tutti i numeri della rivista e della guida sono disponibili on line.
 
AIS Lombardia non dimentica le buone cause per contribuire a regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno. Vi daremo conto delle diverse attività messe in campo, tra cui il riutilizzo dei tappi di sughero nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.
 
A gennaio ci aspetta una novità assoluta: il primo meeting dei soci AIS under 40; un incontro finalizzato a raccogliere le idee e le proposte dei giovani colleghi sul futuro della nostra Associazione.
 
I miei ringraziamenti vanno al consiglio direttivo, ai responsabili di settore, alle colleghe dell'amministrazione e della segreteria della sede regionale, a tutti i collaboratori e ai soci che ogni giorno ci spronano a fare sempre meglio.
 
Auguro a tutti Voi un sereno Natale e un meraviglioso anno nuovo!
 
Il vostro collega
Hosam Eldin Abou Eleyoun