L'editoriale del Presidente

News
21 dicembre 2023

L'editoriale del Presidente

Carissime colleghe, carissimi colleghi, l’anno che volge al termine si è rivelato ancora una volta un anno ricco di soddisfazioni per AIS Lombardia.

Hosam Eldin Abou Eleyoun

Il numero sempre crescente dei soci - quasi 8.500 - ci ripaga di tutti gli sforzi fatti e l'aver lavorato duro, all'insegna della ricerca costante della qualità in ogni minimo dettaglio, ci rende orgogliosi dei traguardi raggiunti.

I corsi di qualificazione professionale sono il cuore della nostra attività. Abbiamo organizzato tantissimi corsi di ogni livello in tutte le delegazioni e ampliato l'offerta per le scuole alberghiere per dare la possibilità ai giovani di conoscere al meglio la cultura del vino. I master di approfondimento hanno trattato molteplici argomenti e hanno permesso di raccontare zone di produzione e vitigni in modo dettagliato e di degustare vini importanti.
 
I nostri relatori, comunicatori capaci e preparati, sono stati determinanti nel raggiungere molti degli obiettivi messi in campo e questo ci stimola ad alzare l’asticella e a guardare più lontano. La scuola concorsi e la scuola di formazione per relatori ci hanno aiutato a scoprire nuovi talenti e a fornire loro gli strumenti necessari per prepararsi. Siamo inoltre riusciti a realizzare tantissime giornate di aggiornamento per il gruppo servizi e per quello dei degustatori. Quest'ultimo è in costante crescita e gli incontri ci danno la possibilità di allenarci e arrivare pronti alle sessioni di degustazione per le guide: la sezione della guida Vitae dedicata alla nostra regione e la guida ViniPlus di AIS Lombardia.
 
Abbiamo potenziato la nostra rete di comunicazione, aumentato il numero degli eventi, cercando di dare, dove possibile, un piccolo contributo ai progetti socialmente utili, senza mai perdere di vista il nostro impegno per la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.
 
Un ringraziamento va a al consiglio regionale, ai responsabili di settore, a tutti i collaboratori e al reparto amministrativo. Infine il ringraziamento più grande va a tutti Voi, i nostri soci, che ogni giorno ci regalate gioia e ci date la forza di andare avanti insieme.
 
Buon Natale e Buon 2024 a tutti.
 
 
Hosam Eldin Abou Eleyoun
Presidente AIS Lombardia