L’Eroico Rosso torna a Tirano. Sesta edizione per il festival dedicato allo Sforzato

News
01 settembre 2020

L’Eroico Rosso torna a Tirano. Sesta edizione per il festival dedicato allo Sforzato

A partire da venerdì 11 settembre Palazzo Merizzi, Palazzo Marinoni e piazza Salis ospiteranno per tre giorni degustazioni, musica e incontri di approfondimento dedicati al famoso vino valtellinese, con il supporto dei sommelier di AIS Sondrio

Redazione

La manifestazione dedicata allo Sforzato, il primo vino secco rosso passito DOCG, è giunta alla sesta edizione e nelle giornate dell’11, 12 e 13 settembre il Comune di Tirano ha messo a punto un programma che, per certi versi, potrebbe essere definito, in epoca Covid, eroico.

A conferma della determinazione e dell’impegno con cui la manifestazione ha da sempre celebrato il vino di Valtellina, la kermesse si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente per la sicurezza di tutti i partecipanti, con un calendario ricchissimo tra degustazioni, sorprese gastronomiche, musica e incontri di approfondimento.

Sono 29 le cantine aderenti, i cui vini verranno degustati in tre location di assoluto livello e suggestione: Palazzo Merizzi, Palazzo Marinoni e piazza Salis, a partire da venerdì 11 settembre ogni ora dalle 20 sino alle 24, e sabato 12 settembre con inizio alle 19 e termine alle 24. 

All’ingresso i visitatori riceveranno il calice per la degustazione e un mini box a base di formaggio Casera DOP e pane di segale. Ogni ora cinque vini diversi, con il supporto di sommelier AIS Sondrio e degustatori Onav, con tanti nomi importanti e conosciuti, ma anche cantine giovani, dinamiche ed emergenti nel panorama vitivinicolo valtellinese. Le degustazioni si svolgeranno su prenotazione e saranno riservate a soli 20 visitatori per sessione in ogni location. È possibile effettuare la prenotazione online su www.eroicorosso.it. 

Nelle due serate di venerdì 11 e sabato 12, a partire dalle ore 20,30, presso Palazzo Quadrio Curzio, Sara Missaglia, giornalista e sommelier di AIS Lombardia, sarà la voce narrante di cinque momenti di approfondimento sulla Valtellina, il suo paesaggio, la storia, l’ambiente pedoclimatico, lo Sforzato e l’abbinamento con il cibo. Pillole di territorio e di cultura della durata di mezz’ora ciascuna, senza obbligo di prenotazione sino a esaurimento dei posti a sedere: un’occasione per scoprire eccellenze di Valtellina attraverso i volti e le parole dei protagonisti. 

Il racconto sullo Sforzato vedrà in particolare la partecipazione come special guest di Casimiro Maule venerdì 11 settembre e di Claudio Introini sabato 12: due grandi enologi cha hanno fatto grande la Valtellina e firmato vini che sono patrimonio della sua storia vitivinicola. A Palazzo Quadrio Curzio si terranno inoltre due degustazioni di chisciöi, il piatto della tradizione tiranese, in concomitanza con l’inizio e il termine degli incontri a cura di Sara Missaglia: un benvenuto e un arrivederci con un piatto preparato e raccontato dalla Confraternita del Chisciöl. 

Il programma prevede inoltre per le tre giornate visite guidate in cantina, musica con due concerti aperti a tutti (pubblico seduto e distanziato) in piazza Cavour e in piazza San Martino a Tirano, percorsi in città tra i palazzi storici e nei dintorni sui terrazzamenti e trai vigneti, a piedi o in mountain bike. Lo Sforzato apre inoltre le porte ai ristoranti aderenti con menù creati per valorizzarne l’abbinamento, con un prezzo convenzionato.  

Eroico Rosso è molto più di un fine settimana, è un’esperienza a 360 gradi per scoprire un territorio unico.

Per consultare il programma, clicca qui