La croatina che non ti aspetti. Serata a sostegno del progetto “DNA un affare che scotta”

News
21 febbraio 2019

La croatina che non ti aspetti. Serata a sostegno del progetto “DNA un affare che scotta”

Venerdì 1 marzo una serata per sostenere l'importante progetto dell’Università di Pavia. Con la presenza e il supporto di AIS Pavia, sarà presente il vigneron Walter Massa che ci condurrà alla degustazione di sei diverse interpretazioni del vitigno croatina

AIS Pavia

Perché un farmaco fa bene ad una persona e ad un’altra fa male? Perché non siamo tutti uguali. Sono i geni che ci distinguono gli uni dagli altri e ci rendono differenti non solo nell’aspetto. Queste differenze che sono alla base dell’evoluzione e della biodiversità a volte però ci possono creare dei problemi. E cosa ci rende diversi gli uni dagli altri? I polimorfismi, piccoli errori di battitura nel DNA che a volte stravolgono il prodotto di un gene. E qual è il risultato? Che il farmaco agisca poco oppure che provochi effetti secondari indesiderati.

La farmacogenetica studia le variazioni inter-individuali nella sequenza del DNA in relazione alla risposta ai farmaci. I test del DNA, basati su queste variazioni genetiche, possono predire come un paziente risponderà a quel particolare farmaco, soprattutto in relazione alla tossicità. Particolari polimorfismi sono già stati associati a determinate condizioni patologiche, pertanto l’obiettivo del nostro studio sarà quello di studiare polimorfismi genetici predisponenti al fine di poter meglio identificare e prevenire questo grave effetto collaterale in seguito all’assunzione di farmaci o sostanze d’abuso. La tua donazione contribuirà a realizzare questo progetto. Aiutaci a farlo.

https://universitiamo.eu/campaigns/dna-affare-scotta/

Il ricavato della serata sarà completamente devoluto a favore del progetto di ricerca dell'Università di Pavia.

Vini in degustazione

A fine degustazione saranno serviti due risotti

Quando

Venerdì 01 marzo, ore 20:30

Dove

Collegio Cairoli | Piazza Collegio Cairoli 1, Pavia

Costo

Donazione minima liberale 25 euro 

Per informazioni e prenotazioni

Giuseppina Gianesin | gianesin@unipv.it

Tel: 0382 984007