La Guida Essenziale di Doctorwine compie 10 anni

News
18 settembre 2023

La Guida Essenziale di Doctorwine compie 10 anni

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Milano la presentazione dell'edizione 2024 della Guida Essenziale ai vini d'Italia di Doctorwine. Sconto del 20% sul biglietto d’ingresso ai soci AIS, oltre alla copia della guida in omaggio.

Redazione

Nata il 7 ottobre 2014, compie 10 anni la Guida Essenziale ai Vini d’Italia, il primo prodotto cartaceo realizzato dalla squadra composta da Daniele Cernilli e dai suoi collaboratori a pochi anni dalla fondazione del network DOCTORWINE e dal lancio della omonima rivista online. 

Siamo molto felici di festeggiare questo bel traguardo con tutti coloro che hanno sempre apprezzato il nostro lavoro e condiviso il nostro percorso” – racconta Cernilli. “Questi 10 anni hanno portato significative trasformazioni nel mondo della comunicazione e nel mondo enologico e anche la nostra guida si è evoluta pur rimanendo fedele alla sua filosofia portante: quella dell’essenzialità. Il volume non è una raccolta di migliaia di aziende, ma la selezione di quelle a nostro giudizio migliori (in questa edizione 1254) e che nei prossimi mesi proporranno sui mercati vini di gran pregio: il che significa che già il fatto stesso di essere selezionate per far parte del migliaio di cantine prescelte è un bel traguardo. Va anche detto che la qualità media della produzione italiana è in continua crescita e questo rende l’opera dei selezionatori sempre più difficile e forse, proprio per questo, sempre più utile.”

Il primo dei due appuntamenti di presentazione della nuova edizione – che si presenta con una nuova copertina e una nuova grafica interna – si svolgerà per due giorni, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, presso l'Hotel Principe di Savoia a Milano. Oltre alla premiazione dei produttori che hanno fatto la storia del vino italiano e che ne rappresentano il futuro, un grande banco d’assaggio che darà al pubblico la possibilità di degustare i più grandi vini di tutta Italia. Durante l’evento milanese sarà inoltre possibile partecipare a masterclass e seminari (il calendario dettagliato sarà disponibile a breve sul sito www.doctorwine.it).

La presentazione dell'edizione numero 10 della Guida Essenziale sarà anche l’occasione per il lancio ufficiale dell’APP DOCTORWINE, disponibile dal 30 settembre, sia in italiano che in inglese, sia per dispositivi iOS che Android. Consentirà di usufruire di tutti i contenuti della Guida Essenziale ai Vini d’Italia e della guida Mangiare e Dormire tra i Vigneti.

L’ingresso ai banchi d’assaggio comprende una copia omaggio della Guida Essenziale. I soci AIS posso usufruire di un sconto del 20% sul bigletto di ingresso.

Orari, costi, info e possibilità di acquisto dei biglietti di ingresso agli eventi: shop.doctorwine.it/prodotti/eventi.