La “Misinto Bierfest” e Kulmbacher Italia al lavoro per una birra dedicata a Misinto

News
02 luglio 2014

La “Misinto Bierfest” e Kulmbacher Italia al lavoro per una birra dedicata a Misinto

Dal 4 al 13 luglio torna la grande festa bavarese organizzata da GAM E20. Il ricavato sarà destinato in parte a iniziative per il territorio

Redazione

Misinto Bierfest 2014La Misinto Bierfest conferma il legame con il territorio ma sviluppa progetti di collaborazione internazionale che promuoveranno il nome di Misinto all'estero, nell'anno di Expo 2015. La 19° edizione della manifestazione, in programma dal 4 al 13 luglio nell'area feste di Misinto in via Marconi, prevede infatti l'avvio del progetto di produzione, in collaborazione con Kulmbacher Italia, di una birra tedesca dedicata al paese di Misinto.

Nell'ultima edizione la festa ha fatto registrare oltre 40.000 presenze con più di 27.000 litri di birra spillati. Anche l'edizione 2014 della manifestazione, tra le più importanti d'Italia e tra le prime tre in Lombardia, vedrà coinvolti oltre 70 volontari nei nove giorni di apertura.

La 19°edizione della Misinto Bierfest conferma l'attenzione al sociale e l'impegno verso la comunità misintese: parte del ricavato verrà infatti destinato a progetti per paese.

"Dopo 19 edizioni possiamo dire che la Bierfest è diventata un appuntamento storico per il nostro comune - afferma Fabio Mondini, responsabile di GAM E20 - Per questo motivo abbiamo deciso, insieme a Kulmbacher, di dare il via a un progetto che prevede, nel corso 2014 e 2015, la produzione di una birra dedicata a Misinto che verrà messa in commercio in bottiglia, per la prima volta, il prossimo anno in occasione della 20° edizione che coincide con l'Expo. Quest'anno, invece, come novità, verrà servita la Radler, una bevanda estiva fruttata a base di birra e limone.

"Anche quest'anno - continua Mondini - parte del ricavato verrà utilizzato per sostenere progetti sociali per i nostri concittadini che da 19 anni ci supportano con entusiasmo e impegno concreto. Nelle 18 edizioni passate abbiamo infatti destinato al territorio contributi per più 200 mila euro. Nel 2012 abbiamo data vita al primo fan club italiano della birra Kulmbacher che ha permesso di raccogliere ulteriori fondi". I fondi donati da GAM E20 alla comunità di Misinto sono stati impiegati per funzioni di interesse pubblico: nel 2011 per il rinnovo dell'aula d'informatica; nel 2012 per la sistemazione di due nuove aule, una destinata alla nuova prima classe, resasi necessaria per l'aumento dei bambini iscritti, e una per le attività di sostegno; nel 2013 per l'impianto wireless nelle scuole elementari, per la sistemazione dell'area giochi e per la piantumazione di nuovi alberi sempre nel giardino delle scuole elementari. "Infine - continua Fabio Mondini - si è appena concluso il corso di formazione e specializzazione per le insegnanti delle scuole elementari, sovvenzionato con i fondi della Bierfest 2013, per l'utilizzo delle lavagne multimediali LIM. Per l'associazione è motivo di orgoglio aver contribuito negli anni a tanti progetti per i nostri concittadini che con grande entusiasmo vivono ogni anno insieme a noi questo momento di festa per tutto il paese. Un grazie dunque ai misintesi e a tutti i volontari che collaborano con passione alla buona riuscita della Bierfest".

La valenza sociale della Bierfest viene sottolineata anche dal Sindaco di Misinto Giorgio Dubini: "La Misinto Bierfest rappresenta un momento importante per la nostra cittadinanza e un'occasione di grande visibilità per il nostro Comune. Per questo motivo, appena insediati, abbiamo voluto sostenere questa iniziativa nel segno della continuità rispetto a una tradizione molto sentita nel nostro paese. I fondi messi a disposizione per la comunità misintese da GAM E20 rappresentano inoltre un prezioso contributo per progetti socialmente utili soprattutto destinati ai bambini e alle scuole ed occasione di finanziamento per alcune associazioni. Un grazie quindi agli organizzatori e ai tanti volontari che con passione e impegno da 19 anni rendono possibile questa grande kermesse".

La Misinto Bierfest, prosegue inoltre nell'impegno a favore dell'ambiente con utilizzo di materiali totalmente biodegradabili per bicchieri, piatti e posate. Potenziato anche il Biergarden, un'area giardino con servizio al tavolo su prenotazione per circa 300 persone che nel corso del 2014 ha visto la piantumazione di luppolo e orzo. Ricco il calendario degli appuntamenti dell'edizione 2014 con il Bavieritivo tutti i giorni a partire dalle 18.00, le finali del concorso per band emergenti "Suono anch'io", il concerto dei Four Tiles e dei Stef Burns League, l'elezione di Miss T-shirt, la presenza fissa dell'orchestra bavarese "Bruno Gress Band" e tanti altri momenti musicali e divertimento nel corso dei nove giorni di spumeggiante kermesse.