La Vernaccia di San Gimignano protagonista alla Milano Wine Week

News
03 ottobre 2019

La Vernaccia di San Gimignano protagonista alla Milano Wine Week

Più di 50 etichette di 16 produttori al banco di degustazione che si terrà giovedì 10 ottobre a Palazzo Bovara a Milano

Redazione

Dal 6 al 13 Ottobre Milano, all'interno degli eventi che caratterizzeranno la seconda edizione della Milano Wine Week, sarà presente anche la Vernaccia di San Gimignano ai banchi di assaggio con sedici produttori. La data è quella di giovedì 10 Ottobre, dalle ore 12 alle 17,30 a Palazzo Bovara, "un walk around tasting pensato per gli operatori ma aperto a tutti i wine lovers che vorranno confrontarsi con il vino bianco più antico d'Italia, la prima doc del 1966, docg dal 1993" spiega il Consorzio.

Ci saranno più di cinquanta le etichette in degustazione nelle tipologie Annata e Riserva, di annate recenti come le 2018 e 2017, ma anche molto più vecchie data la capacità dei vini di questa denominazione di riuscire a donare il meglio di sé anche con il passare degli anni. "Le caratteristiche organolettiche dei vini giovani si evolvono con l'affinamento in cantina e in bottiglia lasciando spazio a quelle peculiari dell'omonimo vitigno – continua il Consorzio – la torba, la pietra focaia, la sapidità minerale, che ne fanno vini dalla struttura importante".

Le aziende presenti in degustazione sono Casa alle Vacche, Collemucioli, Collina dei Venti, Fattoria Poggio Alloro, Fattoria San Donato, Guicciardini Strozzi, Guidi, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Lebbio, Melini, Mormoraia, Panizzi, San Benedetto, Tenuta Montagnani, Teruzzi, Tollena. Sarò presente il Direttore del Consorzio Stefano Campatelli e la responsabile Ufficio stampa Elisabetta Borgonovi. 

La degustazione è aperta al pubblico con ingresso gratuito.