#ladistanzanoncidivide. Il messaggio di Antonello Maietta, presidente AIS Italia

News
07 aprile 2020

#ladistanzanoncidivide. Il messaggio di Antonello Maietta, presidente AIS Italia

Un messaggio da parte del presidente nazionale di AIS Italia Antonello Maietta in questo momento particolarmente delicato della nostra storia

Redazione

Care Colleghe e cari Colleghi,

in questo momento le mie parole possono aggiungere poco a quello che tutti stiamo vivendo in prima persona e seguiamo attraverso i media. Desidero però raccontarvi ciò che l’Associazione Italiana Sommelier sta facendo per affrontare l’emergenza e per prepararsi alla fase successiva, quando saremo chiamati a uno sforzo ancora maggiore.

Ringrazio innanzitutto quanti di voi ci hanno confermato la fiducia rinnovando la quota associativa.

È un gesto che, compiuto in un momento scandito da ben altre priorità, ci fa percepire quanto viva e forte sia la vostra vicinanza, manifestata anche attraverso una miriade di messaggi di affetto e di incoraggiamento. Questo ci rende ancora più orgogliosi di rappresentarvi.

Qualcuno ci chiede quando arriveranno la rivista Vitae o la tessera associativa. Rispetto alla situazione problematica che ha investito tutto il Paese, la Lombardia e Milano – dove si trova la nostra sede nazionale – sono proprio nell’epicentro di questa grave epidemia. Per questo motivo, molti servizi sono stati sottoposti a limitazioni o addirittura sospesi. Anche i nostri uffici sono attualmente chiusi, poiché la nostra attività non rientra tra quelle considerate primarie, e i collaboratori stanno lavorando da casa, con tutte le problematiche che ne conseguono. Siamo riusciti a stampare la rivista Vitae, pur tra mille difficoltà, ma ci è preclusa la possibilità di effettuare la spedizione. Come parziale consolazione, quando arriverà finalmente nelle nostre case sarà la prova tangibile di uno spiraglio che si è aperto. Analoga è la situazione per migliaia e migliaia di tessere, in attesa di essere postalizzate. Immagino il desiderio di tenere la vostra tessera fisicamente tra le mani, ma nel frattempo potete utilizzare ugualmente i nostri servizi on line, accedendo con il numero riportato su quella dello scorso anno (o sulla tessera cartacea provvisoria per i nuovi iscritti).

Con i vostri Presidenti Regionali e con i Consiglieri Nazionali siamo costantemente in contatto per scambiarci idee e opinioni, e per la prima volta nella storia della nostra Associazione il Consiglio Nazionale si è svolto in videoconferenza. Stiamo imparando molto da questa situazione e siamo convinti che l’esperienza acquisita si rivelerà utile in futuro.

Avrete sicuramente appreso che il Vinitaly è stato rimandato al 2021, dal 18 al 21 aprile. Anche la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, che il 9 maggio avrebbe festeggiato la decima edizione, è stata rinviata al prossimo anno. In questo caso, tuttavia, stiamo pensando ad alcune attività alternative da seguire nella stessa data rimanendo comodamente a casa.

Stanno riscuotendo molto successo i video realizzati dai nostri docenti e da alcuni campioni. Queste brevi pillole di cultura del vino anticipano in piccola parte un progetto formativo articolato, ancora in fase sperimentale, che troverà la sua definizione negli spazi più funzionali della nuova futura sede. E non ci sono solo i video, perché l’AIS continua a pubblicare, ancor più di prima, un’elevata quantità di informazioni soprattutto sui social, potenziando il dialogo con gli associati e gli appassionati del mondo del vino e del cibo.

Nell’attesa di tornare alla normalità, continuiamo a fare la nostra parte ottemperando alle prescrizioni delle Autorità, come forma di rispetto nei confronti di quanti si trovano in prima linea, tra i quali ci sono anche molti nostri amici e colleghi.

Un caro augurio di buona Pasqua a tutti voi.

Antonello Maietta
Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier