ll Grappolo d’Oro 2022: a Chiuro il vino di Valtellina protagonista

News
05 settembre 2022

ll Grappolo d’Oro 2022: a Chiuro il vino di Valtellina protagonista

Il 10 settembre con “Giro di Vite” una degustazione di vini di Valtellina declinati in tutte le tipologie che il territorio esprime.

Redazione

Il 27 agosto si è aperta la 39^ edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Chiuro con un programma ricco di eventi, occasioni d’incontro, cena in costume medioevale e aperitivi in giardino, con la collaborazione di AIS Sondrio (qui il programma completo della manifestazione).

Sabato 10 settembre, a partire dalle ore 20, nel centro storico di Chiuro si svolgerà “Giro di Vite”: l’intero borgo si trasformerà in un “Luna Wine Park” con numerosi giochi e divertimenti all’insegna di una vera festa di fine estate tra attrazioni e spettacolo. Nelle diverse corti saranno organizzate le degustazioni di una selezione di vini di Valtellina (36 vini previsti) distinti in cinque aree tematiche: Igt Alpi Retiche bianco rosato e spumante, Rosso di Valtellina Doc, Valtellina Superiore Docg, Valtellina Superiore Docg Riserva, Sforzato di Valtellina Docg e passito dolce.

Con la conduzione della sommelier e giornalista Sara Missaglia e con la Delegazione di AIS Sondrio, un viaggio nel mondo del vino di Valtellina a 360°, in un walk around nel centro storico dove verranno installate aree di degustazione di prodotti tipici. Lungo il percorso il cielo notturno sarà illuminato dal fuoco con Zariska Fire Show e musica con Alberto Colombo e Xeres Bros.

Per la prenotazione online: www.prolocochiuro.it