Lockwine. Vini, piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa

News
12 luglio 2021

Lockwine. Vini, piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa

È in vendita il libro del sommelier Nicola Bonera, edito da AIS Lombardia. 152 pagine, 30 ricette con 2 vini in abbinamento, 60 schede di aziende produttrici, 30 consigli su come variare la ricetta oppure sugli ingredienti utilizzati, 30 pillole del sommelier, veloci consigli sulla gestione e il servizio del vino, 30 frasi di celebri personaggi.

Redazione

Non è un libro di ricette, anche se ne contiene trenta. Non è un libro sull’abbinamento tra cibo e vino, sebbene ci siano molti consigli, anzi “pillole” al suo interno e ben sessanta schede di aziende con relativi vini. «Quello che ho scritto vuole semplicemente essere il racconto di un’esperienza, la condivisione di qualche conoscenza e un omaggio ai momenti piacevoli» scrive Nicola Bonera nell’introduzione del suo libro dal titolo: “Lockwine. Vini, piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa”.

Edito da AIS Lombardia, il libro di Nicola Bonera nasce durante i giorni di forzata “clausura” trascorsi nel proprio appartamento durante i vari lockdown che si sono avvicendati a partire da domenica 23 febbraio 2020. «Di colpo tempo libero, che fare se non mettermi ai fornelli? Volevo dedicarmi a qualcosa che assorbisse i miei pensieri, la cucina era a mia disposizione, potevo sbizzarrirmi e allo stesso tempo fare qualcosa di buono. Certo, in senso letterale, ma anche metaforico».

Le ricette, realizzate e fotografate – con vista sul lago di Lecco – personalmente da Nicola Bonera, sono state create con pochi, ma efficaci, strumenti, avendo cura, nella scelta delle materie prime, di seguire i criteri della stagionalità, ricercando prodotti biologici e sostenibili. A ogni preparazione sono stati abbinati due vini, scelti - come sottolinea l’autore - usando «il cuore, oltre che i sensi».

Nota biografica

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Dal 2021 è curatore della guida nazionale Vitae. 

Acquisto e spedizione

È possibile acquistare il libro, al prezzo scontato di 15€ per i soci AIS in regola con la quota associativa, presso le sedi dei corsi e degli eventi di AIS Lombardia.

Per chi desidera riceverlo a casa, il costo è quello di copertina, 18€, e comprende le spese di spedizione. In questo caso potete contatare l'autore all'indirizzo nicolabonera@hotmail.com.