Lugana Armonie Senza Tempo 2023

News
11 ottobre 2023

Lugana Armonie Senza Tempo 2023

Venerdì 13 ottobre a Palazzo Bovara oltre cinquanta produttori e centocinquanta etichette per scoprire tutte le sfumature del vino Lugana. Riduzione biglietto di ingresso per i Soci AIS

Redazione

Quest’anno il Consorzio Tutela Lugana Doc ha scelto Palazzo Bovara e la Milano Wine Week per presentare “Lugana Armonie senza Tempo”, l’evento itinerante che ha lo scopo di raccontare il vino simbolo del basso Garda. Venerdì 13 ottobre, nelle eleganti sale del palazzo settecentesco, cinquantasei vignaioli delle province di Brescia e Verona offriranno in degustazione le etichette più rappresentative della loro produzione per far scoprire ai milanesi (e non solo) le mille sfumature del vino Lugana, la prima DOC riconosciuta in Lombardia e tra le primissime in Italia.

 Il vino Lugana proviene da diverse aree in corrispondenza di cinque Comuni (Sirmione, Pozzolengo, Desenzano del Garda, Lonato del Garda e Peschiera del Garda) e prevede cinque tipologie: Lugana, Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante. Saranno oltre centocinquanta le etichette presenti al banco di assaggio che il pubblico potrà degustare con la guida degli stessi produttori e di esperti, tra cui anche annate storiche e rare risalenti agli anni ‘80 e  ’90.

Molto ricco il programma dell’evento che si aprirà con un appuntamento riservato a giornalisti, blogger e professionisti del settore: una Masterclass di approfondimento condotta da Fabio Zenato ed Edoardo Peduto (rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio Tutela Lugana Doc) e introdotta da Andrea Amadei, sommelier e wineteller, che guiderà gli ospiti nella degustazione delle tre tipologie più prodotte: Lugana, Spumante e Riserva.

Al primo piano di Palazzo Bovara il wine tasting con cinquantasei produttori aderenti al Consorzio, a cui potranno accedere sino alle ore 18 gli operatori del settore, la stampa e i wine blogger. A partire dalle ore 18.30 accesso al pubblico (con ingresso a pagamento) in due turni: dalle 18.30 alle 20.30 e dalle 21 alle 23.

Ad accompagnare le degustazioni dei vini alcuni assaggi di prodotti tipici del basso Garda bresciano: dal Grana Padano, in versione Riserva, fornito dal Consorzio Tutela Grana Padano, al pregiato olio evo D.O.P. del Garda del Frantoio Montecroce (Desenzano del Garda) ai Salametti del Centro Carni dei Colli Storici di Pozzolengo (nel cuore dell’anfiteatro morenico del Garda), che per l’occasione, sarà possibile degustare nella versione senza aglio con il vino Lugana. 

Per informazioni

Venerdì 13 ottobre, dalle 18.30 alle 23.00
Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51 – Milano)

I biglietti si acquistano online:

https://www.consorziolugana.it/lugana-armonie-2023

Intero € 20
Soci AIS € 15