Lutto nel giornalismo bergamasco: è morto Roberto Vitali

News
19 novembre 2020

Lutto nel giornalismo bergamasco: è morto Roberto Vitali

Si è spento nella mattinata di giovedì 19 novembre il giornalista Roberto Vitali, grande amico della delegazione AIS di Bergamo

Redazione

È morto, all'età di 74 anni, Roberto Vitali, storico giornalista bergamasco e grande esperto di enogastronomia. Nato nel '46 a Ciserano, dopo la laurea in lettere alla Cattolica, iniziò a scrivere di cronaca bianca per L'Eco di Bergamo. La cultura enogastronomica ha sempre rappresentato la sua grande passione e per ben cinquant'anni ha curato sul giornale bergamasco una rubrica dedicata al cibo ed al vino locali.

Nel 1986, insieme ad Alberto Lupini, ha fondato il mensile "Bergamo a tavola" diventato poi nel 1990 "Lombardia a tavola" ed infine nel 2001 "Italia a tavola". La sua carriera annovera anche la direzione di Teleorobica, la fondazione dell'Associazione stampa agroalimentare italiana, la collaborazione con Rai-Gr1 e la compartecipazione alla realizzazione di diversi libri dedicati al culto culinario.

Molti i riconoscimenti ed i premi, perchè Vitali è stato un prezioso ambasciatore del proprio territorio. Amava Bergamo, i bergamaschi, i ristoratori impegnati, i cuochi talentuosi, la cucina tradizionale, i produttori vitivinicoli ed i vini locali. Di profonda cultura personale e culinaria, riusciva a scovare eccellenze ed a farle conoscere. 

È sempre stato molto vicino alla delegazione AIS di Bergamo ed era facile vederlo presente durante eventi istituzionali."Mi mancherà molto, abbiamo perso un amico vero ed un mentore eccellente" commenta Roberta Agnelli, delegata di AIS Bergamo. "Lo ringrazio per tutto ciò che ha fatto per me e per AIS Bergamo, insieme al Presidente Hosam Eldin Abou Eleyoun, a Luigi Mascheretti, Claudio Riva e tutto il Direttivo sia attuale che degli anni passati, della nostra Delegazione". 

AIS Lombardia porge le sue sentite condoglianze ai famigliari.