Master in Tecniche di Spumantizzazione

News
08 novembre 2012

Master in Tecniche di Spumantizzazione

Ais Milano organizza, a partire da domenica 18 novembre, un master in Tecniche di Spumantizzazione, suddiviso in tre incontri, per conoscere nel dettaglio e seguire da vicino le diverse fasi di produzione di uno spumante

Redazione

Suddiviso in tre incontri, il master ha come scopo l’approfondimento delle tecniche che caratterizzano la realizzazione degli spumanti. Il sommelier avrà l’opportunità di seguire da vicino e con dettaglio le diverse fasi di produzione, dalla scelta della cuvée di base sino alla sboccatura

Il relatore

Luca Bellani, titolare dell’azienda Ca' di Frara, azienda storica dell’oltrepo pavese, nata nel 1905, oltre cento anni fa, nel comune di Mornico Losanna. Luca dirige oggi un’azienda che sorge in zona di grandi Riesling, ma che si esprime sul mercato con una gamma di prodotti che annovera le eccellenti bollicine dell’Oltrepo Metodo Classico Cruasè.

Le lezioni

Primo incontro
Domenica 18 novembre
La scelta della cuvée base, messa in bottiglia

La realizzazione della cuvée è la fase embrionale in cui lo spumante viene concepito. E’ la sapiente mano dello chef de cave a procedere nell’assemblaggio dei vari vini. La scelta può contemplare vini ottenuti con uve di diverso vitigno, provenienti da terreni con diverse esposizioni e composizioni del terreno, o, infine, vini di annate differenti.

Secondo incontro
Sabato 9 febbraio
Remuage

Manuale od automatizzata, condotta con le tradizionali pupitres o con le moderne giropalette, la fase del remuage consente il distaccamento delle fecce dalle pareti della bottiglia, portandole progressivamente verso il tappo, dove vengono raccolte nella bidule.

Terzo incontro
Sabato 9 marzo
Sboccatura e liqueur d’expedition

Fase cruciale e delicata, momento in cui le fecce vengono espulse dal vino, la sboccatura rappresenta una delle ultime tappe nella creazione dello spumante. Segue ad essa il dosaggio, il magico momento in cui il produttore aggiunge la liqueur d’expédition, la segreta composizione di vino, zucchero o distillato capace di donare allo spumante un’impronta unica.

Sede

Azienda Ca' di Frara
Località Casa Ferrari, Mornico Losana (PV)

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il nuovo sistema di prenotazione on-line

Quota di partecipazione per l'intero corso (non frazionabile): 60€

Prenotazioni
Le prenotazioni sono aperte dal giorno 29 ottobre 2012

Posti disponibili: 30

Attestato
Un attestato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che avranno partecipato all’intero modulo.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line