Miglior Sommelier d’Italia e Premio Franciacorta 2013

News
24 luglio 2013

Miglior Sommelier d’Italia e Premio Franciacorta 2013

Il Concorso Miglior Sommelier d'Italia 2013 – Premio Franciacorta prenderà il via lunedì 14 ottobre con le selezioni che si svolgeranno a Milano e Roma.

Redazione

Vincitori Edizione 2012La manifestazione, organizzata dall'Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Franciacorta, ha lo scopo comune di promuovere la qualità dei vini italiani e di dare visibilità alla figura professionale del sommelier, vero e proprio punto di riferimento della cultura enologica e dei suoi valori.
Dai quarti di finale di Milano e Roma accederanno alle semifinali i migliori sommelier che si uniranno ai campioni regionali 2013, già ammessi di diritto alla competizione.
La finale è prevista a Milano lunedì 25 novembre presso il Teatro Elfo Puccini. Dalle semifinali, che si svolgeranno nella mattinata dello stesso giorno, usciranno i tre sommelier finalisti che davanti a una giuria di esperti affronteranno individualmente una serie di prove: dalla degustazione e descrizione organolettica di tre vini al riconoscimento di alcune bevande alcoliche; dall'abbinamento cibo-vino al servizio di un magnum di Franciacorta con l'accoglienza dei clienti in lingua straniera; dalla decantazione e servizio di un vino rosso alla correzione di una carta dei vini.

 

Le sedi delle selezioni

  • Sede Centrale AIS – Viale Monza 9 – Milano
  • Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo 101 – Roma

La sede della finale
Teatro dell'Elfo Puccini
Corso Buenos Aires, 33 - Milano

 

 

Documenti

Nella foto Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio di Tutela del Franciacorta, Daniele Arcangeli, Dennis Metz, Valentina Merolli Porretta e Antonello Maietta, Presidente Nazionale dell'AIS