Miglior sommelier junior d'Italia

News
22 maggio 2008

Miglior sommelier junior d'Italia

Sara Lazzeri dell’IPSSAR Dante Zappa di Bormio è la miglior sommelier junior d’Italia. Secondo posto negli over 18 per Gloria Mainetti dell’IPSSAR di Chiavenna

Redazione

Per la seconda volta negli ultimi tre anni è la Provincia di Sondrio ad aggiudicarsi l’ambito trofeo che premia i migliori sommelier under 18 allievi degli Istituti Alberghieri iscritti al triennio di qualifica per operatori ai servizi di sala -bar. Dopo Gabriella Rodigari, sempre dell’Istituto di Bormio, è ora la volta di Sara Lazzeri che il 10 e 11 aprile ad Abano Terme ha sbaragliato il campo affermandosi al primo posto nella categoria under 18. Mentre nella categoria over 18 (biennio di post qualifica) si è classificata seconda Gloria Mainetti dell’Istituto di Chiavenna. Erano ben 21 i finalisti provenienti da tutta Italia che si sono confrontati in una kermesse durata due giorni: prove scritte teoriche e questionari sul mondo del vino (enologia, tecniche di servizio,disciplinari di produzione), prove di degustazione (solo per gli over) e selezione dei bicchieri più idonei al servizio dei vini (under), gestione dei tavoli. A seguire la finalissima riservata ai migliori sei di ogni categoria: le prove di decantazione e di servizio di un grande vino rosso, correzione di una carta dei vini imperfetta, servizio di uno spumante a tavola, etc. Alto il livello di preparazione dei partecipanti, tant’è che la commissione giudicante ha dovuto rimanere riunita per ben due ore prima di decretare i vincitori.

In giuria sedevano Lorenzo Giuliani (presidente) responsabile della commissione concorsi, Dino Marchi presidente Ais Veneto, Dante Brancaleoni delegato Ais Rovigo, Giorgio Polegato sponsor della manifestazione. La premiazione del concorso si è svolta al Gran Caffè delle terme durante una cena di gala, accompagnata dai vini Astoria di Giorgio Polegato che ha consegnato ai vincitori l’ambito trofeo.

Grande la soddisfazione per la delegazione provinciale dell’Ais poichè i preparatori dei due studenti sono i sommelier professionisti Prof. Francesca Capalbo (Bormio) e Salvatore Tomacci (Chiavenna).

Complimenti vivissimi a Sara e Gloria assieme agli auguri per un percorso ricco di altre soddisfazioni nel mondo della sommellerie.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori