Presentazione ufficiale del Master in Marketing del Vino e del Territorio

News
19 novembre 2008

Presentazione ufficiale del Master in Marketing del Vino e del Territorio

Luca Bandirali, presidente di Ais Lombardia, è intervenuto alla presentazione del Master in Marketing del Vino e del Territorio (VI.TE) che inizierà 16 Gennaio 2009...

Fernando Araújo-Coelho

Si è tenuto all’Università Cattolica di Milano il 12 novembre scorso il Simposio Internazionale VINO E TERRITORIO – i sistemi territoriali del vino tra tradizione e innovazione.



Avendo come obiettivo la formazione di manager con una visione d’insieme in grado di coniugare vino, turismo e risorse territoriali, il Master è rivolto a laureati e operatori del settore. Coinvolte le Facoltà di Economia e di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza in collaborazione con il CST di Assisi.



Il Simposio ha fornito l’opportunità di presentare il progetto formativo attraverso interventi dei docenti responsabili, dei membri del Comitato Scientifico e dei numerosi soggetti partner, tra i quali il Movimento Città del Vino, Città del Vino, Città Slow, Club i Borghi più belli d’Italia e la Reims Management School, rappresentata dal Prof. Steve Charters, Ph.D e Master of Wine, che vi insegna Gestione dello Champagne.



Il Presidente di AIS Lombardia Luca Bandirali ha sottolineato l’importanza della comunicazione del vino, ruolo essenziale del sommelier nel proporre la qualità e anche l’attenzione verso il consumo moderato. Soffermandosi sul potenziale dell’Italia, tradotto in eccezionale ricchezza e diversità del prodotto a livello regionale, è passato ad illustrare il profilo e l’approccio dei produttori dei vini presenti nella degustazione effettuata a conclusione del Simposio, nel quadro dei rispettivi territori: le cantine Arnaldo Caprai, Giorgio Lungarotti e Mosaico Piacentino.



La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al Master è il 6 dicembre 2008; le lezioni avranno inizio il 16 gennaio.



Scarica il piano studi ed altre informazioni: Master VI.TE.pdf



Scarica il comunicato stampa successivo al Simposio: Comunicato_simposio_VITE.pdf

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori