Sandro Camilli è il nuovo presidente dell'Associazione Italiana Sommelier

News
12 luglio 2022

Sandro Camilli è il nuovo presidente dell'Associazione Italiana Sommelier

Il primo Consiglio Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier ha eletto Sandro Camilli presidente per il quadriennio 2022-2026. Al suo fianco, come Vicepresidente, Marco Aldegheri

Redazione

IL NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE. In occasione della prima riunione del Consiglio Nazionale Sandro Camilli è stato eletto alla presidenza dell’Associazione Italiana Sommelier e resterà in carica per i prossimi quattro anni. Ad affiancarlo nel ruolo di Vicepresidente è Marco Aldegheri. Con loro, alla guida dell’AIS, saranno presenti Giuseppe Baldassarre, Nicola Bonera, Nicoletta Gargiulo, Giovanni Luchetti, Angelica Mosetti, Camillo Privitera e Renzo Zorzi.

ORIGINARIO DELL’UMBRIA. Proviene da Amelia, in provincia di Terni, il nuovo Presidente nazionale Sandro Camilli. Trasforma la sua passione in professione dopo anni di duro lavoro sul campo di un ristorante, dove ha iniziato ad affinare i suoi sensi. Dall’esperienza all’essenza, la sua vita cambia vent’anni fa grazie all’incontro con l’AIS, stella fissa di una costellazione di studi, master e corsi di marketing sul vino che gli hanno indicato la rotta da seguire. Conseguito l’attestato da sommelier, ha contribuito, in maniera sempre crescente, allo sviluppo di AIS Umbria fino a diventarne Presidente regionale, carica che ha rivestito negli ultimi dodici anni.

(Da sinistra) Sandro Camilli e Marco Aldegheri

DA VERONA ARRIVA IL VICEPRESIDENTE. Marco Aldegheri, eletto alla vicepresidenza, viene da Verona, dove lavora dal 1987 come funzionario tecnico presso la locale Università. È Sommelier dal 1994, Relatore dal 2002 e conduce regolarmente lezioni nei tre livelli AIS e per altri enti di formazione professionale, oltre a interventi di degustazione e di divulgazione. Tra le esperienze più significative si annoverano la presenza in Consiglio Nazionale e in Giunta Esecutiva Nazionale dal 2006 al 2010, la vicepresidenza di AIS Veneto dal 2013 al 2014 e il percorso come Presidente regionale per gli otto anni successivi.

LE PRIME DICHIARAZIONI. «Nei prossimi giorni – ha dichiarato il Presidente Sandro Camilli – renderò noti i nominativi dei componenti della Giunta Esecutiva Nazionale per dare subito avvio alle linee programmatiche che abbiamo definito». «Desideriamo puntare al coinvolgimento e all’apertura verso i nostri Soci e tutti coloro che si faranno avanti – ha aggiunto il Vicepresidente Marco Aldegheri – per continuare a rendere l’AIS il più grande sodalizio di Sommelier nel mondo».

Fonte: Ufficio Stampa Associazione Italiana Sommelier