SemplicementeUva. La Rassegna del vino (cosiddetto) Naturale

News
19 novembre 2010

SemplicementeUva. La Rassegna del vino (cosiddetto) Naturale

A Milano tre giorni, 27-29 novembre, dedicati a un nuovo modo di pensare e produrre il vino. Protagonisti produttori di vini italiani, francesi, e sloveni. Insieme a loro, guidati dal Gastronauta, Davide Paolini, sommelier, chef e artigiani del cibo che accompagneranno il pubblico alla scoperta del vino naturale. Tra gli incontri e i seminari, convegno "La scelta naturale: etica, economia e prospettive", con la partecipazione di Nicolas Joly ,di "Renaissance des AOC" ospite d'onore di Semplicemente Uva. Sconto per i Soci Ais che si pre-registrano

Redazione

SemplicementeUvaSEMPLICEMENTEUVA - LA RASSEGNA DEL VINO [COSIDDETTO] NATURALE
27 - 29 Novembre 2010
Milano, via Ventura 15
Aperta al pubblico
Orario: 10.30 - 20.30 (lunedì 09.30 - 16.30)

Pre-registrazione con sconto per i soci AIS (20€ invece di 30€ e nessun limite alle degustazioni)...clicca qui

Nell'ultimo decennio si è spesso sentito parlare all'interno del mercato enologico di vini " cosiddetti  " naturali o diversi. E' una tendenza che rispecchia l'esigenza di tornare all'essenza della pratica vitivinicola .

Saranno proprio questi vini  protagonisti di SEMPLICEMENTEUVA, evento ideato dal Gastronauta, Davide Paolini, e organizzato da Piaceri d'Italia, destinato a portare, per la prima volta, in una grande città produttori e vini spesso non molto conosciuti dagli appassionati del buon bere. La manifestazione, in programma a Milano dal 27 al 29 novembre in via Giovanni Ventura 15. Uno spazio realizzato all'interno di un'ex area industriale e arredato per l'occasione  da Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino.

Il minimo denominatore comune dei produttori che daranno vita alla rassegna sarà l'esclusione dalle loro vigne dell'uso di concimi chimici, diserbanti e trattamenti antiparassitari sistemici in vigna, dell'uso  di sostanze chimiche in cantina.

Tra loro vigneron che seguono la filosofia del viticoltore francese Nicolas Joly, promotore del movimento "Renaissance des AOC" e del distributore genovese Velier, redattore del manifesto "Triple A" secondo cui, il produttore deve essere: agricoltore, artigiano, artista.

Oppure gli italiani che seguono il  Consorzio dei Vini Veri o dell'associazione "VinNatur", o i seguaci del giapponese Masanobu Fukuoka, microbiologo che professa la non azione nei vigneti, minimizzando il più possibile gli interventi dell'uomo sul terreno.

Ed uno degli eventi  più interessanti nel programma della manifestazione sarà proprio il convegno organizzato a cura della rivista Porthos Edizioni, "La scelta naturale: etica, economia e prospettiva", che vedrà la partecipazione straordinaria del francese Nicolas Joly, fondatore di "Renassaice des AOC", ospite per l'occasione di Semplicemente Uva .  Senza dimenticare gli incontri con  autorevoli interpreti del vino naturale  su "La scienza a disposizione dei principi e delle pratiche della naturalità" o quello dedicato a una grande etichetta: "Il vino naturale nel tempo: Château Musar tra longevità, conservazione e capacità di evoluzione.

Per garantire a tutti la possibilità di conoscere i vini naturali, i visitatori avranno a disposizione con l'acquisto del biglietto, 30 euro, un carnet di 15 degustazioni e all'interno della rassegna potranno acquistare ulteriori gettoni che garantiranno altri assaggi.

Per maggiori informazioni: www.semplicementeuva.it