Siete soddisfatti di Ais Lombardia?

News
29 aprile 2009

Siete soddisfatti di Ais Lombardia?

Tutti i soci Ais Lombardia, nei mesi scorsi, hanno ricevuto un questionario ideato al fine di sondare il livello di soddisfazione, ma non solo, dei servizi offerti dall'associazione in Lombardia attraverso le sue delegazioni. Ecco i primi risultati...

Luca Bandirali

Sono tante le le idee, le attività e la passione che tutta Ais Lombardia, dai Delegati ai suoi collaboratori, impiega, giornalmente, al fine di creare cultura intorno al mondo del vino, della gastronomia ed, ovviamente, della somellerie.

Tante le iniziative che ogni Delegazione provinciale cerca di programmare mese per mese, tante le attività di promozione atte a valorizzare il grande patrimonio enogastronomico che la nostra regione è in grado di offrire, cercando di donare uno sguardo anche su tutti i tesori del nostro territorio. Visite in cantine, serate a tema, degustazioni. E poi il grande sforzo di comunicazione, attraverso questo sito, la newsletter settimanale che oramai da quasi tre anni viene inviata regolarmente, la rivista l'Arcante, la Guida Concorso ViniPlus e molto altro ancora in cantiere.

Siete soddisfatti? Ce lo chiediamo sempre, ogni volta che ci apprestiamo a creare qualcosa di nuovo, ogni volta che si è appena concluso un evento o un progetto. Ecco che qualche tempo fa, quindi, abbiamo deciso di creare un questionario e l'abbiamo spedito a tutti i soci Ais Lombardia per chiedervi un parere, fare un punto della situazione, ricevere commenti, critiche, suggerimenti e, perchè no, anche qualche complimento.

Oggi siamo in grado di darvi i primi risultati, per noi utilissimi per fare un primo punto della situazione. Su 3600 questionari inviati, 123 sono tornati indietro compilati, quindi un 3% sul totale. Molti di voi diranno che non è tanto. E' vero, ma è un primo passo, verso un concetto di trasparenza e partecipazione al quale tengo molto, vitale per far si che l'Associazione vada avanti. Questo vuole essere, quindi, anche un invito a tutti coloro che non hanno ancora avuto tempo di dedicarci qualche minuto nella compilazione di questo questionario, a farlo e spedicerlo, per far si che si possa far tesoro dei vostri suggerimenti.

Prime osservazioni
Oltre il 50% dei Soci dichiara di essere molto soddisfatto delle attività promosse da Ais Lombardia. Il 42% mediamente soddisfatto e solo il 3% dichiara di avere un basso livello di soddisfazione. Le dichiarazioni più ricorrenti sulle motivazioni dell'elevato e medio livello di soddisfazione riguardano la professionalità, la competenza, la qualità dell'offerta Ais Lombardia ritenute particolarmente valide. Inoltre, le iniziative proposte sono ritenute variegate e interessanti.

Le principali obiezioni riguardano i costi di alcune iniziative ritenuti eccessivi in rapporto alla qualità dei prodotti proposti, soprattutto in caso di degustazioni tematiche, la difficoltà ad aderire ad alcune iniziative per via dei posti limitati, la necessità di creare un numero superiore di eventi nelle provincie e di limitare la componente commerciale durante il loro svolgimento. Alcune segnalazioni, inoltre, fanno riferimento alla richiesta di maggiore attività informativa e di maggior coinvolgimento dei Soci. Gli operatori di settore gradirebbero maggiore attenzione alla loro categoria.

Tutto ci è molto utile. Quello che mi sento di dire a tutti quelli che ci hanno risposto è, prima di tutto, un sincero Grazie.
A chi non ha ancora spedito il questionario: fatelo, per noi, ma anche per voi.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori