Sparkling Classic Summer

News
31 maggio 2016

Sparkling Classic Summer

Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, AIS Milano propone a tutti i soci AIS la quarta edizione dello Sparkling Classic Summer. Un'occasione unica per degustare le eccellenze di tantissimi produttori di Metodo Classico - 84 cantine con 139 vini in degustazione - provenienti da tutta Italia. Appuntamento a Milano, presso l'Hotel Westin Palace, lunedì 6 giugno, dalle 16.00

AIS Milano

Sparkling Classic SummerUn evento più unico che raro dove gli ospiti avranno la possibilità, visto l’eccezionale e variegato panorama dei produttori presenti, di stimolare le proprie papille gustative con grandi prodotti a base di catarratto, fiano, glera, greco, grillo, lambrusco, malvasia di candia, marsanne, moscato di trani, verdicchio, tintilia e molti altri ancora, oltre ai grandi classici chardonnay e pinot noir.

Sparkling Classic Summer: l’emozione di un viaggio attraverso i segreti e le interpretazioni di una delle più prestigiose e antiche metodologie di produzione di vino.

Il Metodo Classico

Il metodo classico prevede che la presa di spuma, ovvero la formazione delle caratteristiche bollicine, avvenga in bottiglia mediante l’addizione di zuccheri e lieviti selezionati  - liquer de tirage.  Dopo una fase di riposo, durante la quale il vino acquisisce la tradizionale pressione e si crea appunto la tipica effervescenza, si lascia che i lieviti decaduti si depositino nel collo delle bottiglie per facilitarne l’eliminazione durante la successiva fase di sboccatura – degorgemant – . A questo punto viene immessa nelle bottiglie la liquer d’expedition che servirà a determinare il grado di dolcezza del vino, che varia e seconda del risultato che si vuole ottenere: da demi sec fino a extra brut. In alcuni casi si sceglie di non aggiungerla e si ottengono vini cosiddetti pas dosè, quindi molto secchi. Adesso finalmente la bottiglia può accogliere il popolare tappo a fungo racchiuso nella tipica gabbietta che conserverà la preziosa cremosità della spuma fino al momento della stappatura e del sospirato brindisi!

Le Aziende in degustazione

PIEMONTE 
BANFI 
CASCINA PASTORI 
CASTELLO DI NEIVE 
CIECK 
MARCO CAPRA 
PODERE ROCCHE DEI MANZONI


LOMBARDIA
ANTEO
BRUNO VERDI 
CA' DI FRARA 
CALATRONI 
CANTINA CHIARA ZILIANI 
CANTINA RICCHI 
CASTELLO DI CIGOGNOLA 
CASTELLO DI STEFANAGO
GIORGI
I GESSI 
IL MOSNEL 
MONOGRAM 
MONSUPELLO 
PERLA DEL GARDA 
PICCHI 
PRIME ALTURE 
QUAQUARINI 
REBOLLINI 
SILENZI DI TERRA
TORREVILLA 
TRAVAGLINO 
VIGNE OLCRU 
VILLA

TRENTINO
ISTITUTO TRENTO DOC:

ABATE NERO, AGRARIA RIVA DEL GARDA, ALTEMASI, BALTER, BELLAVEDER, BORGO DEI POSSERI, CANTINA ALDENO, CANTINA D'ISERA, CANTINA MORI COLLI ZUGNA, CANTINA ROTALIANA DI MEZZOLOMBARDO, CANTINA ROVERE' DELLA LUNA AICHHOLZ, CANTINA SOCIALE TRENTO, CANTINA TOBLINO, CANTINE MONFORT, CEMBRA CANTINA DI MONTAGNA, CESARINI SFORZA, CONCILIO, CONTI BOSSI FEDRIGOTTI-MASI, CONTI WALLENBURG, ENDRIZZI, ETYSSA, FERRARI F.LLI LUNELLI, FONDAZIONE EDMUND MACH, GAIERHOF, LETRARI, MARCO TONINI, MASO MARTIS, MASO POLI, METIUS, MOSER, OPERA VITIVINICOLA IN VALDICEMBRA, PEDROTTI, PISONI F.LLI, REVI', ROTARI, SAN MICHAEL, SIMONCELLI ARMANDO, VITICOLTORI IN AVIO, ZANOTELLI ELIO E F.LLI, ZENI GIORGIO, ZENI ROBERTO


ALTO ADIGE
KETTMEIR


EMILIA 
CAVICCHIOLI 
FRANCESCO BELLEI

UMBRIA
FALESCO


MARCHE 
CANTINA SUASA
MENCARONI
MONCARO


CAMPANIA 
FEUDI DI SAN GREGORIO
SAN SALVATORE
VILLA MATILDE


PUGLIA 
FRANCO DI FILIPPO

BASILICATA
CANTINE DEL NOTAIO


SICILIA 
FIRRIATO
MILAZZO

 

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 

Data
Lunedì 6 giugno 2016 - ore 16.00 - 21.00 (ingresso in sala fino alle ore 20.30)

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Ingresso gratuito per i Soci AIS e per gli operatori del settore

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.