Startup Weekend Wine & Food Edition. Il primo AIS WineAPPathon

News
09 luglio 2015

Startup Weekend Wine & Food Edition. Il primo AIS WineAPPathon

L’Associazione Italiana Sommelier, in occasione dei 50 anni di fondazione, organizza un weekend per reinventare il mondo del vino e del suo abbinamento col cibo in Italia. Un punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito wine & food, in collaborazione con IBM, Talent Garden e Codemotion.

Redazione

StartupWeekendWineFoodEditionIl vero elemento di discontinuità che la tecnologia sta portando in tutti i settori economici è legato alla "digital experience", l'esperienza che ogni singolo utente, consumatore, cliente, cerca e vuole sentire propria, in maniera altamente personalizzata, con la libertà di poterla condividere e fruire tramite ogni strumento, in qualsiasi momento.

Obiettivo di questa iniziativa è di fare in modo che anche in ambito enologico ci sia la possibilità di passare da ottime App con schede di prodotti e produttori a una vera e propria esperienza digitale in cui poter condividere opinioni, visite alle cantine, abbinamento col cibo del territorio; integrando la propria esperienza social, con amici e con addetti ai lavori, su tutti gli strumenti. 

I partner che collaborano a questo wineAPPathon rappresentano il team più sinergico per il buon successo dell'iniziativa, unendo competenze enologiche e di cibo (AIS), tecnologiche e organizzative (IBM), di metodologia e solida presenza nel mondo delle startup (Talent Garden) e di networking con gli sviluppatori (Codemotion).

StartupWeekendWineFoodEditionLa formula prevede che i partecipanti si ritrovino in una vera e propria maratona di sviluppo, a partire dalla concezione di un'idea, passando per l'analisi della sua potenziale innovazione, verificando la realizzabilità attraverso l'utilizzo degli Open Data e della piattaforma di sviluppo Cloud IBM Bluemix, fino a realizzare un prototipo dell'applicazione stessa. Il tutto in un weekend!

Lo startup weekend WineAPPathon si svolgerà a partire dal pomeriggio di venerdì 18 settembre, includendo nozioni tecniche sulla piattaforma di sviluppo, l'esposizione delle idee e la costituzione dei team, per proseguire sabato 19 e domenica 20 mattina con lo sviluppo delle idee e del prototipo; il tutto presso la sede di Talent Garden a Milano.

Nella tarda mattinata di domenica 20 settembre, una commissione di esperti, formata da rappresentanti AIS, IBM, produttori di vini, il mondo dei media e l'ecosistema che ruota intorno alle start up, riconoscerà e premierà l'idea più innovativa. 

Non solo, durante il Congresso annuale AIS (14-15 Novembre 2015 a Milano) ci sarà l'occasione per ripercorrere i principali momenti di questo evento e ascoltare dalla voce dei protagonisti l'esposizione delle idee più innovative.

Le iscrizioni sono aperte dal giorno 8 luglio al seguente indirizzo: www.SWwine.talentgarden.it 
Per informazioni potete contattare ornella_beggiato@it.ibm.com