Stati Generali del Pinot Nero

News
29 ottobre 2011

Stati Generali del Pinot Nero

18, 19 e 20 Novembre. Tre giorni dedicati al Pinot Nero. Un grande appuntamento durante il quale produttori, giornalisti, ospiti, relatori, appassionati ed esperti di enologia, vitivinicoltura e food marketing di livello nazionale e internazionale, si incontreranno nel Centro Vitivinicolo di Riccagioia, per celebrare un vino storico come il Pinot Nero, ponendo l’accento sull’identità di un vitigno che è da sempre sinonimo di vini di altissimo livello.

Redazione

Stati Generali del Pinot NeroL’evento , realizzato con il coordinamento scientifico di Massimo Zanichelli – giornalista enogastronomico e WINE WRITER PER LA Guida ai vini d’Italia de L’Espresso – si inserisce nel più ampio progetto “Perle d’Oltrepò, terroir to taste ”, promosso dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese insieme al Consorzio Tutela Salame di Varzi per incentivare l’interesse turistico e mediatico verso aree rurali che meritano l’attenzione del grande pubblico.

Ma gli Stati generali del Pinot Nero intendono coinvolgere l’eccellenza enologica di tutto il nostro Paese, a dimostra zione del fatto che la tradizione italiana in tema di enologia rappresenta realmente uno dei valori aggiunti dell’offerta nazionale nei confronti del mercato interno ed interna zionale.

Incontri, seminari, convegni e degustazioni, durante i quali il protagonista indiscusso sarà il Pinot Nero. Focus sulle origini di un vitigno tra i più nobili a livello mondiale, RAPPRESENTATO DAL MEGLIO DELLA PRODUZIONE NAZIONALE, degustazioni guidate, il tutto ospitato all’interno di Riccagioia S.C.P.A (il Centro di Ricerca Formazione e Servizi della Vite e del Vino dell ’università di Milano), splendida location che vi aspetta nel verde di Torrazza Coste (Pavia).

 

Per ulteriori informazioni: clicca qui