Terre di Vite. Quarta edizione

News
25 ottobre 2011

Terre di Vite. Quarta edizione

Torna il 12 e 13 novembre prossimi al castello di Levizzano Rangone Terre di vite (www.terredivite.it) uno degli appuntamenti di riferimento nel mondo del vino di qualità.

Redazione

Terre di Vite 2011Torna il 12 e 13 novembre prossimi al castello di Levizzano Rangone Terre di vite (www.terredivite.it) uno degli appuntamenti di riferimento nel mondo del vino di qualità. L’iniziativa, ormai identificata da pubblico e addetti ai lavori come la manifestazione enologico – culturale per eccellenza, vedrà la presenza dei banchi d’assaggio di una cinquantina di produttori provenienti da tutta Italia e sarà arricchita da un vasto programma artistico e culturale incentrato sul filo conduttore di questa quarta edizione, quello della femminilità. Il calendario degli appuntamenti prevede una lezione del direttore di Porthos Sandro Sangiorgi sull’aspetto femminile del vino (domenica 13 alle 10:30) e una serie di conversazioni con donne che si occupano a vario titolo di vino condotte da Marco Arturi (domenica 13 alle 15:30).

La parte artistica prevede diverse performance a ciclo continuo (musica, reading di poesia e canto) curate da Giulia M. Miscioscia, artista emergente poliedrica e dotata di grande sensibilità, e la mostra permanente di sculture “Le bottiglie e i vini” della ceramista piemontese Maria Teresa Rosa. Ci sarà spazio anche per degustazioni guidate, proiezioni multimediali e abbinamenti tra vino, musica e poesia. Organizzata dall’associazione culturale Divino Scrivere, la manifestazione presenterà al pubblico un gruppo di vignaioli eterogeneo per provenienza ed esperienza: nelle sale del castello di Levizzano sarà possibile assaggiare vini provenienti da territori prestigiosi come Barolo e Montalcino ma anche prodotti di zone meno conosciute o emergenti; accanto a produttori di primo piano il pubblico troverà diversi giovani che hanno già avuto modo di richiamare l’attenzione della critica per i connotati etici del loro lavoro e la qualità dei loro prodotti. Ad accomunarli, valori umani e culturali che vanno oltre il doveroso rispetto dell’ambiente e che consentono loro di dare vita a vini di livello qualitativo indiscutibile. Come nelle precedenti edizioni, troveranno spazio accanto al vino - ancora nell’ottica di valorizzazione e promozione del territorio che contraddistingue il progetto - prodotti alimentari di eccellenza (presidi e d.o.p.).

Partita da Maggiora (No) nel novembre di due anni fa, Terre di vite è cresciuta con gli appuntamenti di Levizzano (febbraio 2010) e Buronzo (novembre 2010). Lo staff organizzativo della manifestazione, composto da Barbara Brandoli, Elena Conti e Marco Arturi, ha deciso di tornare a Levizzano per ragioni di natura logistica – il Castello è una struttura notevole dal punto di vista estetico quanto sotto il profilo funzionale – e per rispondere alle molte richieste espresse dal pubblico, dagli addetti ai lavori e dagli stessi vignaioli.

Apertura banchi d’assaggio: sabato 11:00 – 20:00 /  domenica 12:00 – 18:00

I produttori presenti

VALLE D'AOSTA

PIEMONTE

LOMBARDIA

FRIULI VENEZIA GIULIA

VENETO

LIGURIA

EMILIA ROMAGNA

TOSCANA

MARCHE

LAZIO

CAMPANIA

BASILICATA

PUGLIA

CALABRIA

SICILIA

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori