Torna Monza Wine Experience

News
05 settembre 2022

Torna Monza Wine Experience

Dal 12 al 18 settembre Monza si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto. I vini in degustazione faranno da sfondo a numerose iniziative. La Delegazione AIS Monza e Brianza tra i partner della IV° edizione della manifestazione

Redazione

Dal 12 al 18 settembre andrà in scena la quarta edizione della Monza Wine Experience, appuntamento che richiama a gran voce, nel periodo della vendemmia, tutti i wine lovers e gli appassionati per degustare a cielo aperto i vini delle grandi cantine italiane, e non solo.

Grandi nomi prenderanno parte come protagonisti alla kermesse di una settimana. Qualche esempio? Argiolas, Banfi, Cecchi, Cantina Lunae, Cantine Pirovano, il Consorzio Franciacorta, Cuvage, Florio, Gruss, Langlois Chateau, Letrari, Marisa Cuomo, Nino Franco, Tenuta Fertuna e Rainoldi. Questi alcuni dei grandi brand che porteranno in degustazione, lungo le strade, nelle boutique, durante le masterclass, le loro etichette di punta.

Non mancheranno poi i momenti d’eccezione dedicati ai grandi vini d’Oltralpe! Come in Piazza Duomo mercoledì 14 settembre: Pierre Legras, Domaine Lagille e Secondè Simon le maison di Champagne che accompagneranno dalle 20.30 la Cena in piazza.

Spazio anche a masterclass esclusive, tenute direttamente dai produttori vinicoli protagonisti della manifestazione o da giornalisti esperti di settore. Tra questi momenti, i Cinquant’anni di Supertuscan, una degustazione guidata da Aldo Fiordelli di alcune delle etichette toscane più blasonate.

Un’intera settimana durante la quale il cuore della Brianza renderà omaggio al vino, ma che si avvicinerà anche all’arte e ai motori. Il giorno prima dell’inizio della kermesse, infatti, a Monza andrà in scena il Gran Premio di Formula1, che celebra anche il centenario dell’iconico circuito. Mentre per la serata conclusiva (domenica 18 settembre) sarà protagonista la Villa Reale, gioiello neoclassico realizzato a Monza dagli Asburgo durante il XVIII secolo e oggi luogo d’arte, storia e cultura. Qui spazio alla grande cucina d’autore, con protagonisti ai fornelli cuochi del calibro di Enrico Bartolini (Mudec, tre stelle Michelin), Alessandro Negrini (Il luogo di Aimo e Nadia, due stelle Michelin), Paolo Lopriore (Il Portico di Paolo, Appiano Gentile), Fabio Silva (Derby Grill, Monza) e i dolci dei maestri pasticceri APEI, l’associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana di Iginio Massari.

Per maggiori informazioni: www.monzawinexperience.it