Vuoi far parte della Nazionale di calcio Italiana dei Produttori di Vino?

News
08 giugno 2022

Vuoi far parte della Nazionale di calcio Italiana dei Produttori di Vino?

Nata nel 2008 da un'intuizione di Luigi Brunetti, la squadra degli "11 Del Vino" è composta da produttori di vino, ma vi possono far parte anche professionisti del settore, come sommelier, agenti o distributori.

Redazione

Agli ultimi campionati europei, che si sono appena disputati in Repubblica Ceca a inizio giugno, hanno conquistato il 5° posto e il premio come miglior portiere è andato all'azzurro Niccolò Frongillo. È la Nazionale di calcio Italiana dei Produttori di Vino, nata da un'intuizione di un produttore di Cecina, Luigi Brunetti, che nel 2008 ha fondato l'associazione degli "11 Del Vino" . Vi fanno parte un gruppo di cantine presenti un po' in tutto il territorio nazionale.  

Grazie alla nascita di analoghe associazioni in Europa (Austria, Svizzera, Slovenia, Ungheria, Portogallo e Rep. Ceca) è nata sia una lega europea (www.uenfw.org) che un campionato di calcio europeo di produttori di vino (www.vinoeuro.com). Si gioca ogni due anni – la prossima edizione si terrà in Portogallo nel 2024 – e rappresenta un'occasione non solo per giocare a calcio, ma anche per organizzare degustazioni, visite in cantina e conferenze. 

Lo statuto stabilisce che le squadre debbano essere composte non solo da produttori di vino (almeno il 50%), ma anche da professionisti del settore come sommelier, consulenti enologi/agronomi, agenti di commercio di vino, distributori. Chi ambisce a far parte della squadra che disputerà i prossimi campionati europei è preferibile sia tesserato FIGC dalla seconda categoria a salire o un ex calciatore di categorie superiori, ma l'associazione organizza anche altre partite meno impegnative.

Non resta che candidarvi!