Ais Bergamo presenta i vini israeliani

Interessante serata didattica a Presezzo, nella splendida cornice dell'Hotel Settecento, dedicata ai vini di Israele organizzata da AIS Bergamo...

Laura Rangoni

Un pubblico attento è intervenuto numeroso per avere la possibilità, unica per ora in Italia, di degustare 8 vini tra le migliori produzioni israeliane, offerti da David Hassan, referente in Italia per i produttori.
Guido Invernizzi, docente AIS di Novara, eccellente relatore, ha spiegato come in Israele la viticoltura sia presente sin da tempi biblici, ma solamente da vent'anni a questa parte gli israeliani hanno pensato di valorizzare un prodotto antichissimo, usato per lo più per scopi religiosi, grazie a enormi investimenti economici, uno studio attento (gli enologi israeliani si sono tutti formati all'estero) e tanta buona volontà. E in un tempo davvero breve hanno raggiunto buoni risultati, anche se la cultura enologica in quel paese è tutta da costruire, visto che la maggior parte dei vigneti ha un'età media di 6-8 anni, così come la loro identità enoica.
Ha poi preso la parola Ido Lewinsohn, l'enologo dell'azienda Recanati, giunto appositamente in mattinata da Tel Aviv, che ha spiegato come la nuova generazione di enologi israeliani abbia studiato all'estero (lui stesso ha fatto tirocinio in Francia, nella Valle del Rodano, in Tasmania e in Italia, presso la tenuta San Guido), quindi hanno un'idea internazionale della vinificazione, e la applicano ai prodotti del loro paese, cercando al contempo di creare vini in sintonia con il gusto degli israeliani, affine a quello internazzionale.

Sono stati degustati, nell'ordine:
  • Yasmin 2007, Az. Recanati, 13.5°, sauvignon blanc ed emerald riesling.
  • White Tulip 2008, Az. Tulip, 13.6°, sauvignon blanc e gewurztraminer.
  • Neve Ilan 2008, Az. Tzora, 14°, chardonnay.
  • Recanati Rosé 2008, Az. Recanati, 12°, merlot e barbera.
  • Recanati Merlot 2007, Az. Recanati, 13.5°.
  • Alon Riserva 2007, Az. Kadesh Barnea, 13.5°, merlot, cabernet, petit verdot, shyraz.
  • Syrah 2007, Az. Ramot Naftaly, 13.5°
  • Syrah Riserva 2007, Az. Tulip, 15°

    Foto tratte da http://www.ecodibergamo.it/
  • Commenta la notizia

    Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
    Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

    I commenti dei lettori