Ais Mantova. Serata di degustazione e approfondimento

L'evento è stato organizzato lo scorso 13 Luglio ed ha consentito di focalizzare l'attenzione sulle peculiarità di alcuni prodotti e vitigni del nostro paese. Un incontro che ha offerto ottimi spunti didattici, in un accogliente contesto di condivisione e confronto collettivi.

Andrea Grillo

A guidare la serata, il Delegato di AIS Mantova Luigi Bortolotti. I vini sono stati presentati in una successione di batterie "alla cieca". Modalità che consente, volta per volta, di focalizzare l'attenzione su ciò che si degusta, scrollandosi di dosso i condizionamenti mentali che la vista dell'etichetta tende istintivamente a suscitare. È così possibile dare voce alle sensazioni che veramente si avvertono al naso e al palato, per tentare di mettere insieme i tasselli utili ad individuare un territorio di provenienza. 

Una serata sicuramente istruttiva dunque per chi frequenta o ha frequentato il corso AIS da sommelier, ma perfettamente godibile anche per coloro che hanno passione e curiosità per il vino.

La batteria dei bianchi con due Lugana ed un Fiano di Avellino ha consentito un bel confronto tra le diverse espressività olfattive ed i diversi equilibri gustativi. Molto caratterizzanti le freschezze dei Lugana  e la mineralità del Fiano con particolari sentori vanigliati  e di erbe mediterranee. 

AisMantova_DegustazioneCiecaSono seguiti 4 Metodo classico e 4 Franciacorta Docg per i quali il comun denominatore era: eleganza e personalità gustativa complessa e di grandissima godibilità.

Da segnalare la buona struttura e la piacevolissima eleganza espressa dai due Pinot nero dell'Oltrepò proposti insieme ad un Alta Langa Riserva con oltre 60 mesi affinamento sui lieviti.

A seguire due prodotti straordinari: il Franciacorta Pas Operè 2009 di Bellavista e le attraenti note evolute del Trento Brut Altemasi Graal Riserva 2004 di Cavit.

Finale dedicato ai rosé metodo classico con due prodotti di punta del nostro paese: partenza dalla Valtènesi con il Mattia Vezzola Grande Annata Rosè 2010, cantina Costaripa. Sentori di mandorla e castagna che fanno da preludio a una grande persistenza gusto-olfattiva. Arrivo a Passirano con il Franciacorta Pas Dosè Rosé Parosè 2010, Il Mosnel. Colore rosa incantevolmemte tenue e grande complessità olfattiva, con sentori di frutti rossi che si succedono alla pasticceria e alle delicatissime note terziarie. Al palato ottima sapidità e bollicina cremosa.