Cena degli Auguri 2012 Ais Mantova

Racconti dalle delegazioni
30 dicembre 2012

Anche quest’anno la delegazione AIS di Mantova ha organizzato la consueta cena degli auguri di Natale. Una serata dove, con piacere ed allegria, amici e sommelier accompagnati dal delegato Luigi Bortolotti si sono ritrovati al Ristorante Aquila Nigra.

Simona Ferrari

Il ristorante (Stella Michelin da sempre) è uno dei più importanti e premiati del mantovano.

Durante la serata sono stati consegnati i premi Rigoletto d’Argento 2012 a Romano Dal Forno, il re della Valpolicella, per il contributo fornito al successo del vino di Valpolicella in Italia e nel mondo e al prof. Mario Fregoni, già ordinario di Viticoltura all'Università Cattolica di Piacenza, Presidente onorario dell’O.I.V. (Organizzazione Internazionale della vite e del vino), per il contributo fondamentale dato allo sviluppo della viticoltura di qualità in Italia ed Europa.

La serata era fredda e piena di neve e così il prof. Fregoni è stato impossibilitato a presenziare. A lui il Premio verrà consegnato a metà gennaio a Milano dove Ais Lombardia organizza un incontro con il professore al Westin palace.

Dopo i brindisi iniziali, la signora Vera, cuoca responsabile della cucina, ci ha deliziato con croccanti sfogliatine di formaggio e, a seguire, una gradevolissima insalata di fagianella al melograno con uvetta e pinoli, piatto delizioso.

In abbinamento è stato utilizzato lo Champagne Grande Reserve Non Dosé Olivier Père & Fils Trélou sur Marne. Questo coltivatore-produttore gestisce 10 ettari di vigneti in gran parte situati sulle pendici esposte a sud del comune di Trélou sulla riva destra del fiume Marna. Lo champagne in un primo momento rivela note floreali e di alcuni profumi di mandarino o di limone. Poi una gamma molto più matura che sviluppa profumi di frutta matura, note di caramello o mele cotogne. In bocca rivela la sua piena maturità con miele di acacia, fiori d'arancio e un perfetto equilibrio tra morbidezza e acidità.

Come Primo sono arrivate le “sfrisolade  di pasta gialla” con zucchine al ragù di astice e gamberi,. Anche questo un gran piatto perfettamente abbinato con l’ottimo Champagne blanc de blancs Grand Cru “Mesnil Experience” Andrè Jacquart Mesnil sur Oger. Lo stile dello champagne Jacquart offre un gusto fresco, armonioso, esuberante ma costruito su una struttura leggera per valorizzare tutta la raffinatezza e la purezza dei suoi aromi. E’ uno champagne con bollicine finissime e dal colore dorato e cristallino, ha complesse note floreali e minerali quasi gessose, ben distribuite in una bocca materica, dal finale lungo ed intrigante.

Il piatto di carne proposto dalla cucina è stato il guanciale di vitello in arrosto morbido al timo su crema di patate al rafano.

Qui in abbinamento abbiamo degustato Il Barolo Docg Riserva “Bricco Boschis Vigna San Giuseppe” 2005 dell’azienda Cavallotto. Un Barolo che, tra l’altro, è stato inserito nei Migliori 20 Vini d'Italia dal Best Italian Wine Awards 2012 di Luca Gardini.

E’ un vino perfetto, un sontuoso connubio tra energia e finezza, succosità e carattere minerale. Un vino in grado di invecchiare in cantina per diversi anni. Un vino vinificato con lieviti naturali, macerazione a cappello semisommerso e affinato in botti di rovere di Slavonia per almeno 4 anni e successivamente un anno in bottiglia. La cantina dell’azienda è ubicata nel cuore dei vigneti che ammantano la splendida conca di Bricco Boschis dove sono presenti terreni ricchi di flora e fauna, vigneti esposti a sud, sud-ovest, suoli con consistente componente sabbiosa in grado di conferire finezza e freschezza a questo Barolo. Questo vino presenta un colore rosso granato intenso, con profumo di sentori minerali e fruttati, con complesse note di liquirizia, viola e confetture. Al gusto è pieno e strutturato, persistente, con un'elegante e complessa trama tannica.

Per finire un dolce natalizio delizioso di invenzione della signora Vera che coniugava perfettamente il panettone tradizionale con assaggi di frutta fresca, il tutto legato con crema pasticcera.

A seguire pasticceria secca di produzione del ristorante e panettone tradizionale della Confetteria Stratta di Torino, locale storico d’Italia e punto di riferimento indiscutibile di tutta la Torino Gourmand.

Questa volta in abbinamento è stato proposto il Moscato d’Asti Doc 2012 della Cantina “la Morandina” formato Magum. Un vino che è prodotto da uva moscato bianco 100%, coltivata nei vigneti collocati nel Comune di Castiglione Tinella. Fermentazione naturale in autoclave della durata di almeno un mese. Ottimo vino dal colore chiaro di tonalità gialla con riflessi verdi e dal finissimo perlage pur in presenza di una spuma grassa e persistente. Al naso fragrante e fresco, con sensazioni di fiori d'arancio, litchi, gardenia e erbe aromatiche come la melissa. Al gusto si percepiscono sensazioni simili al profumo, frizza soave con leggera acidità, fresco e sapido con retrogusto mentolato e di salvia. Vero sapore di delizioso succo d'uva.

Grazie al nostro delegato per la bella serata tutta da ricordare!!

Ambiente ideale, servizio perfetto, piatti, vini ed abbinamento meravigliosi

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori